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Fineco, l'utile cresce del 17,7%

11/8/2022 | Marcella Persola

Il risultato netto è pari a 302,7 milioni rispetto ai 257,2 milioni dei primi nove mesi del 2021


E’ di 302,7 milioni il risultato netto dei primi nove mesi del 2022 di Fineco. La banca ha visto crescere il proprio utile del 17,7% rispetto ai 257,2 milioni dello stesso periodo del 2021. Anche i ricavi sono saliti nei primi nove mesi attestandosi a 684,1 milioni, in crescita del 14,6% rispetto ai 596,9 milioni dello stesso periodo dell’esercizio precedente. Sulla crescita dei ricavi hanno influito sia il contributo di Fineco Asset Management e i maggiori margini netti sul gestito, sia il margine finanziario che si è attestato a 260,6 milioni, in rialzo del 20% rispetto al 30 settembre 2021.

 

Le commissioni nette al 30 settembre 2022 ammontano a 346,6 milioni ed evidenziano un incremento del 6,8% rispetto ai 324,4 milioni dei primi nove mesi del 2021. L’incremento è riconducibile all’aumento delle commissioni nette relative all’area Investing (+17,8% a/a) grazie al maggior contributo di Fineco Asset Management. Si evidenzia inoltre la crescita delle commissioni dell’area Banking a 41,8 milioni (+17,4% a/a), mentre le commissioni nette relative all’area Brokerage sono state pari a 77,8 milioni (€95,6 milioni nei primi nove mesi del 2021, a causa di un contesto di mercato diverso in termini di volumi e volatilità).

 

I Total Financial Assets al 30 settembre 2022 si attestano a 102,9 miliardi, sostanzialmente stabili (-0,6% a/a) rispetto a settembre 2021. Il saldo della raccolta gestita risulta pari a 50,7 miliardi, in lieve calo del 3,7% a causa della correzione generalizzata sui mercati da inizio anno, il saldo della raccolta amministrata risulta pari a 21,5 miliardi (-2,2%), il saldo della raccolta diretta risulta pari a 30,7 miliardi (+6,2% a/a). In particolare, i TFA riferibili alla clientela nel segmento private banking si attestano a 43,2 miliardi.

 

Nei primi nove mesi del 2022 la raccolta è stata pari a 7,5 miliardi, in linea rispetto ai 7,9 miliardi dello stesso periodo del 2021, confermandosi solida anche in una fase di mercato particolarmente complessa. La raccolta gestita è stata pari a 2,5 miliardi, la raccolta amministrata si è attestata a 3,8 miliardi, mentre la raccolta diretta è stata pari a 1,2 miliardi. Al 30 settembre 2022 la rete dei consulenti finanziari è composta da 2.900 unità, distribuite sul territorio con 428 negozi finanziari (Fineco Center). La raccolta nei primi nove mesi del 2022 tramite la rete di consulenti finanziari è stata pari a 6,5 miliardi. 

 

 

Sul fronte del patrimonio netto, esso ammonta a 1,793 miliardi e registra una variazione positiva di 66,5 milioni rispetto al 31 dicembre 2021, grazie principalmente all’utile rilevato al 30 settembre 2022 (€302,4 milioni) e all’incremento delle riserve da valutazione (€8,5 milioni), compensati dal pagamento dei dividendi relativi all’esercizio 2021 (€237,9 milioni) e dall’ammontare delle cedole degli strumenti AT1 emessi da FinecoBank pagate nel primo semestre 2022 (che hanno determinato una riduzione del patrimonio netto di 9,9 milioni di euro).

 

Il Gruppo conferma la sua solidità patrimoniale con un CET1 ratio al 20,39% al 30 settembre 2022 rispetto al 19,14% al 30 giugno 2022 e al 18,80% al 31 dicembre 2021. Il Tier 1 ratio e il Total capital ratio risultano pari a 31,11% al 30 settembre 2022 rispetto al 29,45% al 30 giugno 2022 e al 29,63% al 31 dicembre 2021. L’indicatore di leva finanziaria è pari al 3,88% al 30 settembre 2022 rispetto al 3,82% al 30 giugno 2022 e al 3,84% al 31 dicembre 2021.

 

Alessandro Foti, (nella foto) a.d. e d.g. di FinecoBank, dichiara: “In uno scenario che si differenzia fortemente rispetto al recente passato, la capacità di Fineco di proseguire nel proprio percorso di solida crescita conferma ancora una volta l’efficienza di un modello di business in grado di affrontare al meglio ogni fase di mercato. Il contributo di Fineco Asset Management si riflette nei risultati positivi dell’area Investing, in netto miglioramento rispetto a un anno fa, permettendo di attuare nuove iniziative per rendere la consulenza finanziaria sempre più accessibile ai risparmiatori e favorire una gestione più professionale del risparmio. Anche i solidi dati di raccolta di ottobre evidenziano l’orientamento da parte della clientela a mantenere o incrementare la propria esposizione ai mercati, indipendentemente dalla volatilità delle borse. Per queste ragioni Fineco si trova nella posizione ideale per beneficiare di un ulteriore sviluppo futuro”.

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