Tempo di lettura: 2min

Banca Generali, miglior mese per la raccolta gestita

12/5/2022 | Marcella Persola

I flussi totali sono pari a 501 milioni di cui le soluzioni nel gestito raggiungono i 343 milioni.


Banca Generali chiude il mese di novembre con una raccolta netta totale di 501 milioni contro gli 810 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso. Il valore complessivo da inizio anno raggiunge quindi i 5,1 miliardi (contro i 6,83 miliardi dello scorso anno). Il dato risulta ancora più significativo se si considera l’impatto delle scadenze fiscali (235 milioni nel mese rispetto ai 165 milioni dello scorso anno) tipiche del mese, al netto delle quali novembre risulta il migliore mese del 2022 per volumi e mix di prodotto.

 

Nel periodo si evidenzia la decisa ripresa nella domanda di soluzioni gestite e della consulenza evoluta sull’amministrato che complessivamente hanno superato i 500 milioni in risposta ai nuovi lanci di prodotti orientati a sfruttare le opportunità offerte dai mercati obbligazionari e azionari dopo i mesi di forte volatilità.

 

Nel dettaglio, i flussi netti in soluzioni gestite sono stati pari a 343 milioni (1,6 miliardi da inizio anno) trainati in particolare dall’offerta di casa per 273 milioni (1,11 miliardi da inizio anno) con flussi netti in financial wrappers per 195 milioni (752 milioni da inizio anno) e da fondi/Sicav con flussi per 82 milioni (164 milioni da inizio anno).

 

La raccolta conferma inoltre flussi importanti a favore dei conti amministrati (AuC) - con i flussi nel primario e gli strutturati a 259 milioni nel mese di cui quasi 200 milioni per la sottoscrizione del BTP Italia – anche in risposta al potenziamento dei servizi di advisory sull’obbligazionario recentemente lanciati.

 

Si segnala infine la crescita nel mese dei nuovi flussi sotto consulenza evoluta che portano il totale da inizio anno a 619 milioni, a fronte di masse che hanno raggiunto il totale di 7,2 miliardi.

 

Gian Maria Mossa, a.d. e d.g. della banca ha commentato: “Il miglior mese dell’anno per raccolta gestita e domanda di advisory evoluta per un totale che supera il mezzo miliardo confermando la qualità e la tempestività nelle risposte ai bisogni delle famiglie. La vicinanza alla clientela emerge dal forte dato di flussi nel mese che, al netto delle scadenze fiscali di fine novembre, si attesta su livelli d’eccellenza considerando che il risultato è il solo frutto dell’attività della rete, nella consulenza e pianificazione come tipico del nostro modello di business da private bank. La versatilità della nostra offerta rafforza il mix di commissioni nel mese riuscendo a soddisfare al meglio tanto le competenze dei banker che le esigenze della clientela. Nonostante le persistenti incognite sui mercati e la volatilità, l’accelerazione delle ultime settimane e il riscontro positivo alle novità presentate dopo il nostro appuntamento strategico con la rete d’autunno ci rendono ottimisti sulla fine dell’anno e sulla partenza del nuovo anno”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?