Tempo di lettura: 2min

Fineco, il gestito traina la raccolta

3/6/2023

Nei primi due mesi dell’anno i flussi in entrata hanno toccato quota 1,6 miliardi di euro, con la componente gestita pari a 886 milioni di euro


Nei primi due mesi del 2023 la raccolta di Fineco si è confermata su livelli elevati, toccando quota 1,6 miliardi di euro. In forte crescita la componente gestita, che si è attestata a 886 milioni di euro, mettendo a segno un +55% rispetto allo stesso periodo del 2022.

 

Entrando più nel dettaglio nel mese di febbraio la raccolta netta si è confermata su livelli elevati, raggiungendo 870 milioni di euro ed evidenziando come la clientela stia proseguendo nei propri percorsi di investimento. L’asset mix vede infatti la componente gestita attestarsi a 185 milioni di euro, quella amministrata a 1.045 milioni, mentre la diretta è pari a  -360 milioni. Contemporaneamente accelera l’ampliamento della base clienti, con 9.938 nuovi clienti nel mese di febbraio che portano il totale a 1.500.028.

I ricavi del brokerage sono stimati per il mese di febbraio a 16 milioni di euro, un dato in crescita di oltre il 40% rispetto alla media dei ricavi tra il 2017 e il 2019. Da inizio anno i ricavi del brokerage sono stimati in circa 32 milioni.

 

Per quanto riguarda Fineco Asset Management, nel mese di febbraio la raccolta retail è stata pari a 266 milioni di euro, con un particolare interesse della clientela sia per i nuovi prodotti rivolti agli investitori prudenti, caratterizzati da un’elevata protezione, sia per i fondi in delega della famiglia Fam Series. La raccolta da inizio anno è pari a 961 milioni di euro per le classi retail e a 30 milioni per quelle istituzionali, portando le masse complessive di FAM a 27,6 miliardi di euro: 17,1 miliardi nella componente retail (+14% anno su anno) e 10,5 miliardi in quella istituzionale (+2% anno su anno). L’incidenza della componente retail rispetto al totale delle masse gestite della Banca è salita al 31,6% rispetto al 28,1% di un anno fa.

Il patrimonio totale è pari a 111,2 miliardi, rispetto a 105 miliardi di febbraio 2022. In particolare, le masse del Private Banking si attestano a 48,5 miliardi di euro rispetto a 46 miliardi di un anno fa, in crescita del 5% anno su anno.

 

“Il dato robusto della raccolta di febbraio evidenzia come i clienti stiano affrontando l’attuale fase di mercato in un’ottica di investimento, beneficiando del rapporto di fiducia costruito nel tempo con i propri consulenti e riuscendo in questo modo a favorire scelte razionali nella gestione dei risparmi” ha dichiarato Alessandro Foti, ad e dg di Fineco. “In questo contesto, le nuove soluzioni protette proposte da Fineco AM continuano a incontrare l’interesse della clientela, e contribuiscono a migliorare la penetrazione della sua offerta sul totale delle masse gestite. A questo si aggiunge la solidità del brokerage, confermando il percorso di crescita della Banca che si rafforza come piattaforma di riferimento per tutte le necessità finanziarie e supera inoltre nel corso del mese quota 1,5 milioni di clienti”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?