Tempo di lettura: 3min

Banca Mediolanum, boom dell’utile netto. Raccolta a 3 miliardi

5/10/2023 | Redazione Advisor

L’istituto approva la trimestrale. L’a.d. Massimo Doris: “Le masse in gestione sono sui massimi registrati, ovvero superiori a 108 miliardi di euro”


Un’ottima trimestrale quella realizzata da Banca Mediolanum. Come comunica l’istituto, il consiglio di amministrazione, in data odierna, ha approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2023.

L’Utile Netto si attesta a 178,3 milioni di euro, in crescita del 59% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, a dimostrazione della capacità del modello di business di Banca Mediolanum di generare grande valore in ogni fase di mercato.

GLI ALTRI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI AL 31 MARZO 2023

•Il buon andamento dei risultati commerciali unito al graduale recupero dei mercati nel primo trimestre ha permesso di ottenere Commissioni Nette per 261 milioni di euro, in aumento del 4% rispetto al primo trimestre 2022.
•Il Margine da Interessi pari a 157,7milioni beneficia fortemente del diverso contesto dei tassi di interesse rispetto all’inizio del 2022 e registra pertanto un aumento del 119%, dato il peso della componente variabile nella composizione del portafoglio crediti e dei titoli detenuti dalla Tesoreria. •Il Margine Operativo ammonta a 228,1milioni, superiore del 64% rispetto al primo trimestre del 2022 e miglior trimestre di sempre, grazie all’apporto positivo di tutte le linee di business e alla forte leva operativa.
•Il totale delle Masse Gestite e Amministrate è pari a 108,73 miliardi, risultando in incremento del 2% rispetto al 31 marzo scorso e del 5% dalla fine del 2022.
•Gli Impieghi alla clientela retail del Gruppo si attestano a 16,61miliardi,in crescita dell’1% rispetto al 31 dicembre 2022 e del 12% anno su anno. L’incidenza dei Crediti deteriorati netti sul totale crediti del Gruppo rimane estremamente contenuta ed è infatti pari allo 0,70%.
•Il Common Equity Tier 1 Ratio al 31 marzo 2023 conferma l’assoluta solidità di Banca Mediolanum attestandosi al 20,6%.

RISULTATI COMMERCIALI AL 31 MARZO 2023

I volumi commerciali ammontano a 3,89 miliardi, in aumento del 17% anno su anno. In particolare:
• La Raccolta Netta Totale è stata positiva per 3 miliardi, supportata anche dal grande successo dell’iniziativa promozionale sui vincoli a 6 mesi lanciata a gennaio, mentre la Raccolta Netta Gestita ha raggiunto 1,35 miliardi, risultato ottimo considerando l’attuale contesto di mercato.
• I Crediti Erogati nel corso del periodo ammontano a 841 milioni, in calo del 6% rispetto all’anno precedente, riflettendo peraltro il generale rallentamento nel settore immobiliare.
•I Premi Assicurativi delle Polizze Protezione, inoltre, hanno registrato un aumento del 5%, raggiungendo 43,3milioni.
•Il numero dei Family Banker al 31 marzo 2023 è pari a 6.113, in crescita dell’1% rispetto alla fine del 2022, mentre il totale dei Clienti bancari si attesta a 1.724.400, in aumento del 2% rispetto a inizio anno.

Massimo Doris, Amministratore Delegato di Banca Mediolanum, si dice “ estremamente soddisfatto dei risultati che abbiamo conseguito in questo primo trimestre del 2023. Nello specifico il business ricorrente è in forte ascesa con un incremento del margine operativo del 64%, portando di conseguenza l’utile nel trimestre a 178 milioni in aumento del 59% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Desidero inoltre sottolineare due evidenze molto importanti. Anzitutto il ritorno delle masse in gestione sui massimi registrati, ovvero superiori a 108 miliardi di euro, sospinte dalla raccolta netta e dalla acquisizione di nuovi clienti entrambe in forte crescita rispetto allo scorso anno”.

“Infine - conclude Doris - nonostante in questo trimestre si sia purtroppo tornati a fare i conti con crisi bancarie a livello internazionale, il settore in Italia non è stato impattato e, all’interno di esso, Banca Mediolanum continua ad essere un’eccellenza per solidità patrimoniale con un indice CET1 pari a 20,6%. Questa è una garanzia fondamentale per i nostri clienti, attuali e futuri, che scelgono di affidarci i loro risparmi”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?