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Banca Generali, l'utile netto cresce del 21,6%

5/11/2023 | Marcella Persola

"Siamo fiduciosi di poter continuare a crescere in linea ai target del piano forti di un posizionamento unico e di un livello di servizio sempre più riconosciuto e apprezzato dalla clientela” ha commentato Mossa


Cresce l'utile netto di Banca Generali. Nel primo trimestre del 2023 il risultato netto della banca del Leone è pari a 83,1 milioni, in aumento del 22% rispetto ai 68,3 milioni del corrispondente periodo dello scorso esercizio. Tale risultato è stato raggiunto grazie alla capacità della banca di fare leva sulla diversificazione dei prodotti-servizi e sulla qualità della propria rete di professionisti.

 

Il margine di intermediazione è stato pari 193,2 milioni contro i 160,8 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso. Il significativo incremento è stato guidato dall’accelerazione del margine finanziario (74,9 milioni, +175,8%) a fronte di commissioni nette ricorrenti a 113,3 milioni (-5,6%) e commissioni variabili ridimensionate nell’impatto (5 milioni) per effetto della volatilità dei mercati. 

 

A livello patrimoniale, Banca Generali conferma la solidità dei propri parametri regolamentari con il CET1 ratio al 16,0% e il Total Capital ratio (TCR) al 17,1%. I coefficienti si posizionano su livelli ampiamente superiori ai requisiti minimi richiesti nell’ambito del processo di revisione e valutazione prudenziale SREP di 8,0% per il CET1 ratio e 12,3% per il TCR. Il Leverage ratio della banca si è attestato al 4,5%, ben al di sopra del minimo regolamentare.

 

 

Guardando agli aspetti più commerciali a fine marzo le masse totali sono cresciute a 85,9 miliardi, raggiungendo un nuovo massimo storico nel percorso di crescita dimensionale perseguito dalla Banca (+2,3% a/a, +3,5% da inizio anno). Il risultato è stato favorito dai solidi volumi della raccolta netta e dalla ripresa dei mercati finanziari messa a segno da inizio anno, dopo la forte correzione dell’anno precedente sia nell’equity, sia nei bond.

 

In particolare le soluzioni gestite (fondi/Sicav e contenitori finanziari e assicurativi) sono salite da inizio anno del 2,7% a 41,2 miliardi in scia alla ripresa dei mercati. Nell’ambito dei prodotti gestiti si segnala poi il continuo incremento delle masse investite in soluzioni sostenibili (ESG), che a fine trimestre hanno toccato i 13,7 miliardi rispetto ai 12,9 miliardi di fine 2022. Sul fronte della consulenza evoluta essa ha raggiunto i 7,8 miliardi di masse a fine marzo (+10,2%), con un progresso di oltre 450 milioni nel trimestre, arrivando così al 9,1% delle masse totali, mentre i prodotti assicurativi tradizionali (Ramo I) hanno risentito nei primi mesi dell’anno della competizione di altri strumenti di investimento legati al rialzo dei tassi obbligazionari attestandosi a €14,7 miliardi (-4,0% da inizio anno; -8,6% a/a).

 

Gian Maria Mossa, (nella foto) a.d. e d.g. ha commentato: “Siamo molto soddisfatti del risultato che evidenzia ancora una volta la nostra capacità di crescita in ogni contesto. Siamo al massimo storico di portafoglio clienti, con oltre il 70% di questi che generano commissioni ricorrenti. La richiesta di servizi di investimento a maggiore valore aggiunto tocca nuovi record con Gestioni Patrimoniali e Consulenza a pagamento che complessivamente superano i 17mld. Anche in termini di raccolta il dato del primo trimestre risulta in aumento, con un grande contributo dei consulenti in struttura, a conferma della qualità dei nostri professionisti e del crescente bisogno di consulenza da parte della clientela di alto standing. In un periodo caratterizzato da persistente volatilità e complessità dallo scenario dei tassi abbiamo registrato con le nostre attività ricorrenti di business il miglior utile trimestrale della nostra storia. Le commissioni ricorrenti hanno tenuto piuttosto bene anche grazie alla creazione di valore sul mondo amministrato che ha raggiunto un picco storico in linea con il ciclo di politica monetaria. Guardiamo con cautela alle sfide economico-finanziarie sui mercati per i prossimi mesi ma siamo fiduciosi di poter continuare a crescere in linea ai target del piano forti di un posizionamento unico e di un livello di servizio sempre più riconosciuto e apprezzato dalla clientela”

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