Tempo di lettura: 3min

Fineco, l’amministrato traina la raccolta

6/7/2023 | Redazione Advisor

L’a.d. Alessandro Foti: “Il dato robusto di maggio conferma il percorso di crescita ed evidenzia l’attrattività dell’offerta della banca”


Nel mese di maggio la raccolta netta di Fineco si è confermata su livelli elevati, raggiungendo 867 milioni di euro. Prosegue così il percorso di crescita della banca, grazie sia all’ulteriore rafforzamento nell’acquisizione dei nuovi clienti, pari a circa 11mila (+49% rispetto allo stesso mese del 2022), sia alla solida spinta agli investimenti da parte della clientela.

L’asset mix vede infatti la componente amministrata a 868 milioni, mentre quella gestita è pari a 180 milioni: robusta la raccolta retail di Fineco Asset Management, che con 241 milioni ha confermato ancora una volta la capacità di intercettare i deflussi dall’assicurativo ( -165milioni), proseguiti a un ritmo inferiore rispetto al mese precedente. La raccolta diretta è pari a -180 milioni. I ricavi del brokerage sono stimati per il mese di maggio a 14 milioni, un dato in crescita di circa il 25%rispetto alla media dei ricavi tra il 2017 e il 2019. Da inizio anno i ricavi del brokerage sono stimati in circa 79 milioni.

Alessandro Foti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fineco, dichiara: “Il dato robusto della raccolta di maggio conferma il percorso di crescita di Fineco ed evidenzia l’attrattività dell’offerta della Banca, capace di rispondere alle necessità di investimento dei clienti grazie al rapporto di fiducia costruito con i consulenti all’efficienza delle soluzioni di investimento. L’accoglienza positiva registrata anche dalle ultime proposte di Fineco AM ha ampliato la decisa crescita della raccolta retail, con un incremento che supera il 60% rispetto allo scorso anno. Fineco vede così rafforzarsi il proprio posizionamento come piattaforma di riferimento per tutte le necessità finanziarie, accelerando contemporaneamente nell’acquisizione di nuovi clienti”.

FAM, raccolta retail 241milioni, masse a 28,6miliardi

Fineco Asset Management nel mese di maggio ha registrato una raccolta retail di 241 milioni di euro, con un particolare interesse della clientela per i nuovi prodotti rivolti agli investitori prudenti, caratterizzati da un’elevata protezione. La raccolta da inizio anno è pari a 2 miliardi per le classi retail, portando le masse complessive di FAM a 28,6miliardi: 18,1miliardi nella componente retail (+20% a/a) e 10,5miliardi in quella istituzionale (+2% a/a). L’incidenza della componente retail rispetto al totale AUM della Banca è salita al 33,0% rispetto al 28,9% di un anno fa.

Patrimonio totale sfiora 114 miliardi, Private Banking oltre 50 miliardi

Il Patrimonio totale è pari a 113,9 miliardi, rispetto a 105,5 miliardi di maggio 2022. In particolare, le masse del Private Banking si attestano a 50,2 miliardi rispetto a 45,7miliardi di un anno fa (+10% a/a).

Oltre 10.700 nuovi clienti in maggio

Nel mese di maggio sono stati acquisiti 10.734 nuovi clienti, +49% rispetto a un anno fa, portando i nuovi clienti da inizio anno a 50.973, in crescita del +22% rispetto a un anno fa e confermando il trend di miglioramento della base della clientela maggiormente interessata ad investire, con il contestuale aumento dei total financial asset relativi ai nuovi conti aperti. Il numero dei clienti totali al 31 maggio 2023 si è attestato a 1.518.011, in crescita del +4,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?