Tempo di lettura: 1min

Assicurazioni e previdenza, segno meno per 5 grandi reti. Bene Allianz e Mediolanum

1/5/2024 | Daniele Barzaghi

I prodotti del comparto caratterizzano i dati mensili di raccolta (o deflussi) del risparmio gestito superando per volumi fondi e sicav


I prodotti assicurativi e previdenziali caratterizzano gli ultimi dati mensili di raccolta (o deflussi) del risparmio gestito delle 11 grandi reti di consulenza consorziate in Assoreti, superando per volumi fondi e sicav a novembre.

 

Assicurazioni e previdenza hanno infatti garantito complessivamente flussi mensili positivi per 215 milioni di euro, pur presentando uno scenario molto diversificato e diviso a metà, con raccolta per sei network di advisory e deflussi per cinque.

 

Fineco accusa le uscite di masse maggiori con una perdita a novembre pari a -183 milioni di euro gestiti. Più lievi, pur considerando le dimensioni minori delle strutture, i -33 milioni di Banca Widiba e i -19 del gruppo Credito Emiliano (generati in particolare dai -17 della rete Credem). O i -11 milioni segnalati da Zurich Bank e i -5 da FinInt Pb.

 

Dopo un ottobre in perdita è tornata in positivo a novembre la raccolta da assicurazioni e previdenza di Bnl-Bnp Paribas Life Banker (+5 milioni) e si è confermata tale quella di CheBanca! (+7 milioni).

 

Positivi in doppia cifra i risultati (negativi a ottobre) di Banca Generali (da -67 a +53 milioni di euro) e del gruppo Fideuram (da -218 a +79 milioni).

 

Hanno invece superato la soglia dei 100 milioni di euro di raccolta mensile nel comparto Banca Mediolanum (+103 milioni di euro) e soprattutto Allianz Bank Financial Advisors che conferma il primato di ottobre (+199) superandolo a novembre (+219 milioni di euro).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?