Tempo di lettura: 2min

Banca Mediolanum, dobbiamo fare sistema per aiutare le imprese

11/27/2014

Ennio Doris ha presentato l'iniziativa con il fondo di Venture Capital United Ventures. Obiettivo investire in imprese innovative tecnologiche italiane.


Dopo l'iniziativa Riparti Italia, lanciata nel mese di settembre del 2013 e dedicata al settore edilizio, e dopo il lancio del fondo Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia, avviato nel mese di dicembre 2013, che può investire anche in titoli obbligazionari emessi da piccole e medie imprese italiana (i cosiddetti minibond) e che ha già raccolto 450 milioni di euro, Banca Mediolanum ha oggi annunciato l'investimento in United Ventures, fondo di venture capital che finanzia start up digitali. "Un nuovo impegno in linea con i progetti lanciati alla fine del 2013 e che conferma l'obiettivo di Banca Mediolanum di volersi impegnare nel rilancio dell'imprenditori italiana" ha spiegato Ennio Doris durante la conferenza stampa di presentazione. 

 

Focalizzato su investimenti nel settore Consumer Internet, Software e Mobile, il fondo United Ventures supporta imprenditori che hanno l’obiettivo di ridefinire big industries, grazie a business model scalabili e innovativi e a un approccio technology-driven. Con dieci società attualmente in portafoglio, United Ventures punta ad investire circa 60 milioni di euro in oltre 20 società, seguendo e supportando professionalmente le fasi di sviluppo. "Banca Mediolanum" ha affermato Doris "ha investito nell'iniziativa 3 milioni di euro, pari al 5% del fondo di venture capital"

 

"Per lo sviluppo del Venture Capital nel nostro Paese sono necessari investitori Istituzionali con una visione positiva dei processi di innovazione e degli strumenti necessari a supportarlo. Banca Mediolanum fa parte del gruppo di investitori istituzionali che consentono a United di svolgere il proprio ruolo di Fondo Leader in Italia specializzato nella tecnologia digitale” ha spiegato Massimiliano Magrini, co-founder e managing partner di United Ventures che oggi può contare sul supporto di fondi di fondi (fondo italinao di investimento ed European Investment Fund), investitori privati e investitori istituzionali, tra i quali spiccano, oltre a Mediolanum, la Fondazione Banco di Sardegna, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il Gruppo Sella e BNL. 

 

"La presenza di tutti questi investitori dimostra quanto oggi, per sostenere l'Italia e finanziarie il mondo imprenditoriale del nostro paese sia importante fare sistema" ha concluso Doris che ha sottolineato a più riprese come "questa iniziativa non è un semplice investimento di Banca Mediolanum ma un invito a tutti gli operatori del settore che ne hanno la possibilità di unirsi per fare sistema e sostenere il paese".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?