Tempo di lettura: 2min

Via libera alla nuova Banca IPIBI targata Marangi & Co.

2/25/2015

Dopo l'ok di Bankitalia, il manager assieme a una cordata di pf e investitori ha finalizzato l'acquisizione del 55% della rete di pf di Veneto Banca che gestisce 2,5 miliardi di euro in AUM


Banca Ipibi Financial Advisory passa sotto il controllo di Antonio Marangi (nella foto) che assieme a una cordata di manager e investitori ha finalizzato l’acquisizione del 55% della rete di pf del gruppo Veneto Banca, a seguito dell’autorizzazione da parte di Banca d’Italia, attraverso la società veicolo Capital Shuttle. L’importo corrisposto per l’acquisto della partecipazione è di 33 milioni di euro, a cui corrisponde una valorizzazione complessiva di Banca IPIBI pari a circa 60 milioni.Terminato il trasferimento delle azioni, la banca avvierà un aumento di capitale per complessivi 10 milioni di euro che farà salire Capital Shuttle e i nuovi soci al 70% del capitale della rete che conta circa 2,5 miliardi di euro in AUM ed è presente in tutta Italia con 3 filiali operative (Milano, Roma, Torino), 34 uffici di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) associati, 14 private office e 200 financial advisor.

La nuova compagine azionaria sarà composta in prevalenza da manager, dipendenti, financial advisor e clienti di Banca IPBI vincolati da un patto di sindacato, senza alcuna partecipazione rilevante.  “Siamo una Banca di consulenza indipendente, focalizzata sull’advisory fee only, grazie alla totale autonomia da gruppi bancari e all’assenza di conflitti di interesse generati da prodotti propri – dichiara Antonio Marangi, direttore mercato di Banca IPIBI.

“Puntiamo ad attrarre competenze di altissimo livello - continua Marangi - consulenti (ex-promotori) e private banker che vogliano essere  protagonisti di un progetto industriale ambizioso, anche attraverso un coinvolgimento diretto nel capitale. Banca IPIBI Financial Advisory, negli ultimi 5 anni, ha saputo sviluppare un proprio posizionamento nell’ambito della consulenza indipendente personalizzata con una crescita media annua della clientela di oltre il 13% e un incremento delle masse dell’80% nello stesso periodo”. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?