Tempo di lettura: 2min

Banca Generali, nasce la direzione Wealth Management

7/2/2015 | francesco.darco e massimo.morici

Andrea Ragaini, a.d. di Banca Cesare ponti e vice presidente di Aipb, lascia dopo 13 anni il timone per entrare nella banca del Leone. Avrà la responsabilità della divisione private relationship manager e della nuova direzione dedicata ai clienti più facoltosi


Colpo di scena in Banca Generali. L'amministratore delegato di Banca Cesare Ponti, Andrea Ragaini (nella foto), secondo fonti vicine alla banca sentite da AdvisorOnline.it, ha lasciato nei giorni scorsi il timone della banca privata del gruppo Carige per approdare tra le fila della banca del Leone. La mossa si inserisce nel percorso di sviluppo delle attività private di Banca Generali che ridisegna il perimetro delle divisioni raccogliendo l'esperienza di uno dei profili più noti nel settore.

Il manager entra, infatti, nella sede di Piazza S.Alessandro con la responsabilità della divisone Private Relationship Manager, cui rispondono gli oltre 50 private bankers dipendenti della banca che seguono importanti famiglie e gestiscono masse per oltre 4 miliardi. A questo ruolo si aggiunge infatti la responsabilità di un'innovativa nuova direzione.

Il condirettore generale Gian Maria Mossa punta sulla valorizzazione dei servizi a valore aggiunto che la società sta sviluppando per seguire la clientela dalle esigenze più complesse. Secondo fonti vicine all'operazione sembra che la nuova direzione, chiamata Wealth Management, si rivolgerà a tutti i professionisti (consulenti e private banker) della banca per supportarli nell'individuazione dei servizi più adeguati alla clientela dalle esigenze più sofisticate.

In questa direzione si inserisce la valorizzazione del servizio di Advisory per l'analisi non solo dei singoli titoli ma dell'intero portafoglio posiziona la banca in prima linea nell'analisi finanziaria degli investimenti, accanto ad altri strumenti evoluti sviluppati tramite le partnership con gli specialisti fiscali, di real-estate, di family office che sono i punti di forza di un modello di business innovativo per la consulenza evoluta.

Dal fronte Cesare Ponti,  che recentemente è stata ritirata dalla vendita da parte della controllante Carige ora governata da i nuovi azionisti con in testa la famiglia Malacalza, si aprono le incognite sulla guida operativa. Ragaini era a.d. della banca dal 2002 dove coordinava circa 40 private bankers e 2,5 miliardi di masse. Al ruolo in Cesare Ponti si è associato negli ultimi 6 anni l'incarico di responsabile della divisione Private di Carige con circa 7 miliardi di asset e un centinaio di private banker. Dal 2013 Ragaini era anche vice presidente di Aipb a completamento dell'impegno istituzionale nel comparto. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?