Tempo di lettura: 3min

Widiba: al via i corsi per 67 manager di rete

6/20/2016 | Redazione Advisor

Workshop e laboratori rientrano nel programma formativo dedicato al change management in vista dell'entrata in vigore della MiFID2


Parte oggi in tutta Italia il primo modulo di formazione sulla leadership manageriale rivolto a 67 tra area e district manager di Widiba. I corsi rientrano nel programma formativo “In Orbita” dedicato al change management e rivolto a tutta la linea manageriale della rete dei consulenti finanziari Widiba con l’obiettivo di guidarla lungo l’importante percorso di cambiamento di ruolo che il personal advisor dovrà affrontare con l’entrata in vigore della MiFID2.

“L’economia di oggi è un’economia dell’attenzione" spiega Lucia Cagnazzo, cfo e responsabile risorse umane di Widiba. "Non contano tanto gli oggetti in se stessi o le singole unità, quanto la relazione che esiste tra essi: come il leader sa posizionarsi rispetto agli altri e alle situazioni è più significativo di come il leader è. Per ottenere riconoscimento e credibilità, non deve tanto essere, ma piuttosto esserci: la consapevolezza delle proprie attitudini, orientata dalla comprensione del contesto e degli interlocutori con cui si deve confrontare, genera un posizionamento di valore”.

In 10 giorni di sessioni, i professionisti di Widiba affronteranno, attraverso worshop e laboratori, tematiche come l’orientamento comune verso gli obiettivi, il co-working e il dialogo tra le diversità, di ruolo e di area. Le dinamiche laboratoriali rimangono, infatti, una costante dello stile formativo del percorso: in aula si sperimenteranno esercizi che, grazie all’immediatezza, hanno il potere di generare intuizioni subito applicabili nel business e facilmente trasmettibili agli altri, grazie alla dimensione di storia che acquisiscono con l’esperimento pratico.

L’ascolto di testimonianze esterne che possano arricchire i pensieri del gruppo con le loro idee e i loro diversi vissuti, rimane una costante concreta di questo percorso di formazione. Il 20 luglio, a conclusione di questa prima fase del percorso formativo, si terrà una plenaria alla quale parteciperà tutto il management della rete per condividere questo primo percorso. “L’assetto strutturale della formazione è pensato con altrettanta attenzione per la pianificazione dei contenuti - commenta Massimo Giacomelli (nella foto), responsabile della rete di Widiba.

"L’obiettivo guida che ci siamo posti - prosegue - è quello di istituzionalizzare l’interscambio tra i livelli manageriali, mutuando le logiche di ascolto reciproco alla base della relazione tra sede e rete, nel dialogo quotidiano tra area manager e district manager. L’altro aspetto fondamentale, che ha guidato la scelta di abbinare una sequenza di aule, con un numero contenuto di manager, alla giornata conclusiva del modulo, con la presenza di tutto il management di rete, è stato il non rinunciare né all’efficacia formativa garantita da un’attenzione personale dedicata al singolo partecipante, né all’effetto di condivisione e integrazione del team nella sua completa unità".

L’intero programma, un piano completo della durata di 24 mesi incentrato sullo sviluppo di nuove competenze per l’area manageriale, è stato sviluppato insieme a Methodos, società leader nella progettazione e attuazione di programmi aziendali di cambiamento culturale e licenziatario della metodologia Lifo-Life orientations, di cui a oggi hanno già beneficiato più di 9 milioni di persone in 20.000 organizzazioni in oltre 30 Paesi.

Oltre all’autoconsapevolezza, questo modello cognitivo si basa su delle dinamiche di feedback incrociati ed esplicita le dirette conseguenze delle diversità individuali sull’efficacia nella comunicazione interpersonale. Il programma vedrà nel prossimo futuro il coinvolgimento di tutti i 600 consulenti attualmente in rete e quelli che si uniranno alla squadra Widiba

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?