Tempo di lettura: 1min

Doris (Banca Mediolanum): UE e investimenti possono guadagnare con la Brexit

6/27/2016

Le visioni catastrofiche non hanno nessun fondamento e dipingono un quadro eccessivamente grigio. Ecco i lati positivi della situazione secondo l'a.d. di Banca Mediolanum


Sarà Brexit, ma non sarà la fine dell'Unione Europea. Le visioni catastrofiche non hanno nessun fondamento e dipingono un quadro eccessivamente grigio. È questa, in estrema sintesi, la visione sul dopo-referendum di Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum, che raggiunto da AdvisorOnline rifiuta ogni visione eccessivamente negativa. 

 

"Indubbiamente abbiamo di fronte una fase di grande instabilità, ma ci sono almeno due motivi per essere ottimisti" afferma Doris. Il primo riguarda "un possibile miglioramento dell'Unione Europea" non tanto per l'uscita del Regno Unito, che "non è certo un messaggio positivo", ma per la capacità politica dell'UE di cambiare atteggiamento. "La vittoria del Leave sarà uno stimolo a cambiare passo a livello europeo. Ora è difficile non considerare l'insoddisfazione di alcuni cittadini e sono convinto, per questo, che l'Unione Europea saprà ora reagire e andrà verso una strada meno rigorosa e più attenta alle esigenze reali" spiega Massimo Doris che non ignora gli anti-europeisti, ma secondo il manager "non saranno loro a ricevere la maggiore spinta dalla Brexit".

 

Il secondo aspetto positivo riguarda le opportunità che si aprono per gli investitori. "Ovviamente l'impatto di questi giorni si farà sentire su molti portafogli, ma chi sarà stato in grado di costruire un portafoglio diversificato vivrà delle giornate più serene" chiosa Massimo Doris che vede le prossime settimane come "interessanti per coloro che hanno buona liquidità e possono quindi investire a prezzi vantaggiosi". Ma sempre con il supporto della giusta consulenza finanziaria.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?