Tempo di lettura: 1min

Consulenza: Poste Italiane punta sull'architettura guidata

9/1/2016

A ottobre partirà la nuova piattaforma. Potenziati le sale adibite all'advisory


A ottobre partirà la nuova piattaforma per la "consulenza guidata" di Poste Italiane. Come anticipa MF, la decisione di avviare un servizio di advisory ad architettura guidata risponderebbe all'esigenza di incanalare i risparmiatori, che tradizionalmente depositavano i loro risparmi sui libretti e Buoni postali distribuiti per conto di Cassa Depositi e Prestiti e che con in tassi a zero stanno perdendo appeal, verso prodotti più redditizi ma un po' più rischiosi, come i prodotti di risparmi gestito e assicurativo.

La nuova piattaforma, inoltre, risponde alle richieste della Consob che durante un'ispezione nel 2014 aveva rilevato casi di condotte commerciali scorrette. Il potenziamento dell'offerta dei servizi finanziari e assicurativi passa anche attraverso la razionalizzazione e la trasformazione dei tradizionali uffici postali (passati da 13.084 a fine 2015 a 12.843 a fine giugno).

Gli uffici che prevedono un nuovo modello di servizi retail sono passati da 900 di fine 2015 a 1.509, mentre le sale adibite a consulenza è salito a 6.337, di cui 1.500 dedicate ai clienti affluent. Il numero di consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede è passato da 206 di fine 2015 a 305 a fine luglio 2016, stando alla rielaborazione di AdvisorOnline.it su dati Ocf.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?