Tempo di lettura: 2min

Fineco: la raccolta supera i 4 miliardi da inizio anno

12/6/2016

Boom dei "guide products & services" (fondi di fondi, unit linked e servizio di consulenza evoluta) con un incidenza sul totale delle masse pari al 56%


Fineco ha chiuso il mese di novembre con una raccolta netta in calo a 209 milioni di euro (-29%), al netto del pagamento record di imposte pagate dalla clientela, pari a 296 milioni di euro. La raccolta netta da inizio anno è stata pari a  4,15 miliardi (-5%), grazie soprattutto ai "Guided products & services" (fondi di fondi, unit linked e servizio di consulenza evoluta) che da inizio anno la raccolta è stata pari a 3,46 miliardi di euro, di cui 185 milioni nel solo mese di novembre: l’incidenza di questi prodotti rispetto al totale è salita al 56% rispetto al 44% di novembre 2015 e al 45% di dicembre 2015.

A novembre la raccolta gestita è stata pari a 28,1 milioni, la raccolta amministrata si è attestata a 36,6 milioni e quella diretta a 144,1 milioni. La raccolta tramite la rete di consulenti finanziari è stata pari a 3,6 miliardi, in calo del 9% rispetto allo stesso periodo del 2015. In termini di acquisizione della clientela, da inizio anno sono stati acquisiti 100.256 nuovi clienti (di cui 8.975 nel solo novembre) che portano il numero totale a fine novembre a 1.112.556 (+7% in un anno). Il patrimonio totale ammonta a   58 miliardi (+5%). 

"Siamo molto soddisfatti del risultato di raccolta di questo mese, particolarmente positivo se si considera anche l’effetto straordinario relativo al pagamento delle imposte da parte dei nostri clienti. Un’ulteriore conferma di come la clientela percepisca Fineco come una banca completa di tutti i servizi, con ottime prospettive di crescita per le nuove soluzioni di credit, tra cui mutui, fidi e prestiti personali. Inoltre, si conferma il solido dato di raccolta delle soluzioni di cyborg-advisory, a testimonianza ancora una volta del ruolo chiave della consulenza finanziaria professionale nella gestione dei risparmi della nostra clientela" ha dichiarato Alessandro Foti (nella foto), a.d. e d.g. di Fineco.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?