Tempo di lettura: 1min

Nicola Ronchetti torna in pista con Finer

3/13/2018

È il primo think tank che adotta un approccio innovativo in grado di coniugare economia e cultura. Partner della società sono Luigi Ferrari, Caroline Patey e Matteo Moroni


I numeri non parlano da soli e per saperli interpretare occorre coniugare le ricerche di mercato in ambito finanziario ed economico alle humanities, al capitale umano e al mondo accademico. Con questa convinzione Nicola Ronchetti ha dato vita a Finer, think tank italiano che adotta un approccio innovativo alle "survey" in grado di unire economia e cultura, denaro e storia, odierni protagonisti della grande finanza e giganti del pensiero economico.

Ronchetti, studi e laurea in Bocconi, è un professionista di lungo corso con ventisei anni di esperienza nelle ricerche finanziarie per società italiane (Explorer, GPF & Associati, Eurisko) e gruppi multinazionali (Ipsos, GfK) dove ha fondato e sviluppato i dipartimenti di ricerca dedicati a banche, società di gestione del risparmio, reti di consulenti finanziari, compagnie assicurative ed associazioni di categoria. Grazie alla sua esperienza, Finer nasce anche con un'importante dote costituita da alcune ricerche storiche quali PF Monitor, Private Banker Monitor, Bank Manager Monitor ed Insurance Agent Monitor, che sono il punto di partenza per il lancio di nuove iniziative anche nel mondo digitale. 

Oltre a Nicola Ronchetti, fondatore e ceo, sono partner di Finer Luigi Ferrari, senior board advisor, fondatore nel 1978 di Explorer (oggi IPSOS Italia), di ASSIRM (Associazione Italiana Ricerche di Mercato e Sondaggi di opinione), di cui è stato presidente per quattro mandati, fondatore e presidente di People Research, e docente di comunicazione d’impresa; Caroline Patey, responsabile delle relazioni istituzionali con il mondo accademico, professore ordinario di Letteratura inglese all’Università degli Studi di Milano; Matteo Moroni, cfo, avvocato tributarista e revisore dei conti, studi e laurea in legge, titolare dell’omonimo studio di famiglia fondato a Milano settanta anni fa. 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?