Tempo di lettura: 2min

Azimut: ok dell'assemblea alla politica di remunerazione

4/26/2018

Via libera al dividendo da 2 euro che sarà pagato per il 50% in azioni proprie detenute dalla società. Stipendi dei top manager e dirigenti con responsabilità strategiche: il rapporto tra variabile e fisso sale a 2:1


L'assemblea di Azimut, riunitasi martedì 24 aprile, ha approvato il bilancio 2017 chiuso con un utile netto per la sola capogruppo di 208,8 milioni, in aumento rispetto ai 161,9 milioni registrati nel 2016, e approvato la distribuzione di un dividendo di 2 euro per azione (pari ad un payout del 119%) al lordo delle ritenute di legge (rispetto a 1 euro per azione del 2016). Il dividendo di 2 euro sarà però pagato per il 50% in contanti e per il rimanente 50% in azioni proprie detenute in portafoglio dalla società. 
L’assemblea ha deliberato la nomina di Renata Ricotti in qualità di amministratore indipendente, portando il numero di indipendenti nel board a quattro, e autorizzato la proposta di acquisto di azioni anche in più tranches pari al 19,55% dell’attuale capitale sociale.

L'assemblea ha dato il via libera anche alle politiche di remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione, dei direttori generali e dei dirigenti con responsabilità strategiche e ha espresso parere favorevole sulla proposta diretta ad aumentare il rapporto tra componente variabile e componente fissa della remunerazione fino ad un massimo di 2:1. L’assemblea ha deliberato anche il piano compensi basato su strumenti finanziari destinati ai consulenti finanziari.

A fronte di quanto già deliberato dall’assemblea il 28 aprile 2016, sono subentrati a partire da martedì 24 aprile i nuovi Consiglieri Marco Mandelli e Ester Aldighieri, in sostituzione dei Consiglieri Gerardo Tribuzio e Susanna Cerini, sempre in rappresentanza dei consulenti finanziari del gruppo. Sergio Albarelli, ceo del Gruppo Azimut dichiara: "Con un utile consolidato di 220 milioni di euro e una raccolta netta di 6,8 miliardi di euro chiudiamo anche quest’anno un esercizio di assoluto rilievo. Forti di questi risultati, siamo in grado di distribuire un dividendo di 2 euro, equivalente a un payout superiore al 100% e con il più alto yield delle società dell’indice Ftse Mib".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?