Tempo di lettura: 2min

Papa Francesco parla ai consulenti finanziari

5/21/2018

Per la prima volta il Santo Padre in un documento dedicato a etica e finanza si rivolge ai financial advisor. Ecco come comportarsi nella gestione del risparmio


Etica e denaro. È dedicato alla finanza responsabile l’ultimo documento di Papa Francesco dal titolo in latino, lingua ufficiale vaticana, “Oeconomicae et pecuniariae quaestiones”, questioni economiche e finanziarie. “Le tematiche economiche e finanziarie, mai come oggi, attirano la nostra attenzione, a motivo del crescente influsso esercitato dai mercati sul benessere materiale di buona parte dell'umanità” scrivono gli autori del documento, che sono: Luis F. Ladaria (arcivescovo di Thibica e prefetto della Congregazione per la dottrina della fede), Giacomo Morandi (arcivescovo di Cerveteri e segretario della Congregazione per la dottrina della fede), il cardinale Peter Turkson (prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale) e Bruno Marie Duffé (segretario del dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale).

Il testo ha ricevuto il via libera alla pubblicazione da Papa Francesco ed è possibile leggerlo sul sito Vaticano in diverse lingue. Nel documento compare anche un capitolo dedicato ai consulenti finanziari, alle cui "mani esperte" viene affidato il risparmio, che "esige di essere ben amministrato e non semplicemente gestito". Il documento vaticano segnala, in particolare, i comportamenti "moralmente criticabili nella gestione del risparmio da parte dei consulenti finanziari".

Eccoli: una eccessiva movimentazione del portafoglio dei titoli allo scopo prevalente di accrescere i ricavi derivanti dalle commissioni per l’intermediario; un venir meno della debita terzietà nell’offerta di strumenti di risparmio, in regime di comparaggio con alcune banche, quando prodotti di altri meglio si attaglierebbero alle esigenze del cliente; la mancanza di un’adeguata diligenza, o addirittura una negligenza dolosa, da parte dei consulenti, circa la tutela degli interessi relativi al portafoglio dei propri clienti; la concessione di un finanziamento, da parte di un intermediatore bancario, in via subordinata alla contestuale sottoscrizione di altri prodotti finanziari emessi dal medesimo, magari non convenienti al cliente.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?