Tempo di lettura: 2min

Banca Generali, le masse sotto consulenza superano i due miliardi

6/6/2018 | Marcella Persola

Così come evidenzia una nota del gruppo le masse sotto contratto di consulenza evoluta sono salite di 200 milioni nel mese di maggio


La raccolta netta totale di Banca Generali nel mese di maggio raggiunge i 603 milioni di euro, in netta crescita rispetto ai 474 milioni del mese precedente. Da inizio anno grazie a questi flussi la raccolta totale raggiunge i 2,7 miliardi.

 

Sul fronte gestito nel mese di maggio i flussi sono stati pari a 148 milioni contro i 270 del mese di aprile. Nel dettaglio i fondi hanno registrato 8 milioni contro i 174 milioni del mese di aprile. "Le crescenti tensioni sui listini e i picchi di volatilità hanno caratterizzato le scelte di investimento, con soluzioni prudenti per contenere i rischi. La raccolta gestita ha coinvolto quasi esclusivamente le soluzioni assicurative" si legge nella nota del gruppo. "Guadagna terreno anche l’innovativa Sicav LUX IM che a poco più di un mese dal lancio ha già superato i 130 milioni, grazie ad un mix di gestioni all’avanguardia, competitività e ampia diversificazione tra i molteplici comparti offerti".

 

Le assicurazioni hanno generato 140 milioni di cui 113 BG Stile Libero. Le masse sotto contratto di consulenza evoluta sono salite di 200 milioni nel mese superando i 2,1 miliardi da gennaio. Sul fronte amministrato invece la raccolta è stata di 455 milioni di cui 225 titoli, in notevole aumento rispetto ai 204 milioni di aprile.

 

La crescita della raccolta in liquidità e risparmio amministrato è frutto prevalentemente dell’acquisizione di nuova clientela, oltre che della proposizione di soluzioni volte a favorire la protezione dei portafogli - come il nuovo strumento per clienti qualificati - Astrea 2 - dedicato alla cartolarizzazione di crediti sanitari e veicolato tramite consulenza evoluta (oltre 220 milioni di raccolta da inizio anno), o l’emissione di Certificates (oltre 80 milioni gennaio).

 

Gian Maria Mossa (nella foto), amministratore delegato, ha commentato: “In un mese difficile contrassegnato da speculazioni che vanno al di là dei fondamentali economici del Paese e delle sue imprese, abbiamo registrato il miglior dato di raccolta dell’anno. Il nostro focus nella tutela dei patrimoni e l’esperienza nella gestione di situazioni complesse ci vede in prima linea, col contributo di tutta la banca, al fianco delle famiglie. L’eccellenza dei nostri consulenti private e la versatilità della nostra offerta garantiscono risposte concrete ai bisogni di diversificazione e di protezione. In un contesto caratterizzato da persistente volatilità continuiamo a ravvisare segnali di forza per il nostro business: in primis la consistenza dei flussi di raccolta, poi la crescita delle masse sotto consulenza evoluta, e l’accoglienza positiva alla nuova Sicav. Questo mix di elementi rafforza la fiducia nelle nostre capacità di continuare a crescere in misura superiore al mercato di rifermento”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?