Tempo di lettura: 2min

Diritto e finanza: esperti a confronto sul ruolo dei CF

9/18/2018 | Redazione Advisor

Si è tenuta la prima edizione del Workshop Multidisciplinare promosso dal Centro Studi Borgogna e Weber Shandwick. Tra i relatori Massimo Giacomelli, esperto in reti CF, Carmelo Ferraro, direttore dell'Ordine degli avvocati di Milano, e l'economista Giovanni Pesce



Se il 47% degli italiani, pur sapendo leggere e scrivere, risulta essere un analfabeta funzionale in quanto non riesce a comprendere le informazioni e a interpretare la realtà, in ambito finanziario questo dato non può che aumentare. Alla luce di tale considerazione si è tenuto il 7- 9 settembre a Saint-Vincent il primo Workshop Multidisciplinare del diritto organizzato dal Centro Studi Borgogna e dall’agenzia di comunicazione Weber Shandwick. Fra i punti chiave emersi dalla tre giorni che verranno presto proposti all’attenzione delle istituzioni, al primo posto è emerso il tema della semplificazione normativa.

Il tavolo di lavoro ha individuato, inoltre, nella coerenza dei termini utilizzati e nella proposta di esempi pratici, il modo migliore per aiutare il legislatore a darsi l’obiettivo di rendere consapevole al cittadino lo spirito e l’essenza delle norme che regolano il complesso settore della finanza. Questa consapevolezza è da portare al cliente prima di qualsiasi proposta o analisi delle esigenze. "In Italia manca la consapevolezza dei ruoli, serve una maggior definizione dei mestieri per far comprendere al cittadino che il sistema finanziario non è più solo banco-centrico" afferma Giovanni Pesce, esperto di economia e finanza che sottolinea anche come occorrerebbe rendere trattabile e negoziabile ogni strumento finanziario per migliorare la trasparenza a favore dell’investitore.

Il coordinatore del tavolo diritto e finanza, Massimo Giacomelli, noto consulente finanziario, sottolinea come sia importante consentire al cliente finale di identificare il corretto interlocutore a cui affidare la gestione del proprio patrimonio finanziario. "In quest’ambito – sottolinea Giacomelli - è doveroso nobilitare agli occhi del cittadino italiano la figura del consulente finanziario, attualmente l’unica figura professionale che ha dimostrato le sue competenze tramite il superamento di un esame pubblico, facendo della relazione positiva con il proprio cliente la propria attività principale".

​Al tavolo di lavoro hanno partecipato: Massimo Giacomelli, esperto in reti e consulenza finanziaria; Riccardo Baccaro (Cafè Recrù; Original Choice Consulting); Dario Baudo, consulente; Marco Bernasconi (Exton Consulting), Simona Berti, headhunter; Daniela Curione, psicologa ed headhunter; Carmelo Ferraro, direttore dell’ordine degli Avvocati di Milano; Jonathan Figoli (ProfessioneFinanza); Ugo Girardi, commercialista e revisore legale (Notorius Picture); Gianluca Marra, avvocato (studio legale Ventimiglia); Carlo Martigli, autore ed esperto di finanza; Giovanni Pesce, economista; Andrea Piombo (cf di Deutsche Bank FA); Sonia Tartaglia, psicologa/psicoterapeuta - search and selection consultant (Banca Widiba); Antonella Tornabene, IT Digital, in store technology & CRM Director.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?