Tempo di lettura: 2min

Banca Generali, obiettivo 80 miliardi entro il 2021

12/3/2018

A Londra, davanti alla comunità finanziaria, l’istituto guidato da Gian Maria Mossa ha presentato le linee guida strategiche per il prossimo triennio.


A Londra, davanti alla comunità finanziaria, Banca Generali ha presentato le linee guida strategiche per i prossimi 3 anni puntando, a livello finanziario, su quella che la stessa banca private ha definito come una crescita sostenibile, solida e remunerativa per gli azionisti. Dati alla mano, Banca Generali, per il triennio 2019-2021, ha fissato target di raccolta su livelli superiori ai 14,5 miliardi (di cui 12,6-14,4 miliardi riferiti all’attuale perimetro e 2,1-3,4 miliardi riferiti alla raccolta netta delle nuove attività in Svizzera) e masse gestite per conto della clientela in un range compreso tra i 76 e gli 80 miliardi (le masse riferite ai contratti di consulenza evoluta sono attese a 5,5-6,0 miliardi). 

 

Una sfida industriale che, come affermato dallo stesso a.d. Gian Maria Mossa, parte dalla centralità della figura del consulente, che si arricchirà nel prossimo futuro anche di un allargamento delle soluzioni di asset management e di servizi per la protezione patrimoniale (wealth management), che contemplerà anche nuovi strumenti per le imprese. 

 

A livello strategico Banca Generali ha annunciato, per il triennio 2019-2021 anche un’ulteriore spinta al digitale con la scelta di non chiudersi alla tecnologia “in house” ma di seguire i paradigmi che si stanno affermando a livello internazionale in diversi settori, perseguendo un approccio di ecosistema aperto, capace di integrare le migliori best-practice e piattaforme informatiche a seconda dei servizi. 

 

Infine, di fronte alla comunità finanziaria, la banca del Leone ha ricordato le novità dell’allargamento del business oltre confine che hanno visto l’istituto comprare una boutique private, la ticinese Valeur Investments, come primo passo dell’espansione internazionale.

 

Per quanto attiene infine la remunerazione degli azionisti, Banca Generali conferma la sua politica di dividendi (pay-out al 70%-80% degli utili) e stabilisce un livello minimo per il dividendo annuale che non risulti inferiore a quanto distribuito nel 2018 a valere sui risultati dell’esercizio 2017 e pari a 1,25 euro per azione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?