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Allianz Bank FA, la convention alza il velo sulla "Banca del Futuro"

2/20/2019

L’a.d., nel corso del suo intervento, ha delineato in modo chiaro gli obiettivi del nuovo piano strategico. Obiettivo: trasformare la relazione con il nuovo cliente. Ecco perché nasce la filiale...


Marcello Messori, Giacomo Campora, Paola Pietrafesa, Mario Ruta, Carlo Balzarini. I manager di Allianz Bank Financial Advisors sono stati i protagonisti della Convention 2019, dal titolo “Hey Allianz Bank” svoltasi lo scorso martedì 19 febbraio. Al centro congressi MiCo di Milano gli oltre 2.000 financial advisors e i circa 500 dipendenti, provenienti da tutta Italia, hanno avuto l’occasione di conoscere le linee guida che caratterizzeranno la “Banca del Futuro”, come l’ha chiamata l’amministratore delegato Paola Pietrafesa

L’a.d., nel corso del suo intervento, ha delineato in modo chiaro gli obiettivi per il futuro di Allianz Bank FA tracciando un ideale percorso verso la costruzione, appunto, della Banca del Futuro che sarà in grado di rispondere alle sfide del settore in uno scenario competitivo in evoluzione caratterizzato da innovazione tecnologica, nuovi player di mercato, polarizzazione dei modelli di business e cambiamenti della relazione e dal servizio verso il cliente: “Il 2018 ha premiato con un risultato straordinario la solidità di Allianz Bank, posizionandoci al secondo posto a livello di raccolta di risparmio gestito – ha detto Paola Pietrafesa -. Questo dato rappresenta per noi solo l’inizio, un’incoraggiante spinta a fare ancora meglio. Puntiamo ora a conquistare il podio nella classifica generale in termini di flussi netti, consolidando ulteriormente la nostra redditività. Per navigare sinergicamente insieme alla nostra rete nel perseguimento di questo ambizioso obiettivo, stiamo già lavorando alla definizione di nuove soluzioni tecnologiche e di prodotto per supportare i nostri preziosi consulenti nella distribuzione di soluzioni di investimento e nella gestione delle relazioni con il cliente, aiutandoli ad operare al meglio in piena consapevolezza della rotta tracciata”.

Una rotta che sarà caratterizzata da nuovo piano strategico fondato su tre macro- direttrici: ‘Voce’, ‘Vicinanza’ e ‘Velocità’. Attraverso l’integrazione di una strategia digitale e l’introduzione di strumenti vocali evoluti, che saranno messi a disposizione di tutti i consulenti finanziari, Allianz Bank sta infatti investendo nella semplificazione e nell’efficientamento dei processi operativi e della qualità della comunicazione, con l’obiettivo di aumentare la prossimità della banca tanto nei confronti della clientela quanto della rete distributiva.

“Non a caso, la voce di un’assistente virtuale ha accompagnato l’intera Convention di Allianz Bank” spiegano dalla società: “un alleato invisibile ma di grande impatto, rappresentante del ruolo centrale che la tecnologia occupa e occuperà in misura sempre più preponderante, tanto nella vita quotidiana quanto nella sfera professionale, modificando radicalmente le nostre abitudini, incluse quelle di investimento e di gestione patrimoniale”.

Nel corso della convention, che ha visto alternarsi sul palco, oltre a Paola Pietrafesa, anche Marcello Messori, presidente di Allianz Bank FA, Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz S.p.A. e artefice del turn-around della banca che ha guidato per un decennio (dal 2008 al 2018) e di cui mantiene oggi la vice presidenza, Mario Ruta, direttore commerciale, Carlo Balzarini, direttore wealth management & marketing, Antonio Mocchi, Chief Operating Officer, è stata anche l’occasione per annunciare molte novità tra cui “una vera e propria rivoluzione all’interno della piattaforma unit linked di Darta Saving Life Assurance dac”, Challenge Plus versione 4.0, con nuove strategie, nuovi asset manager che si aggiungono agli esistenti, nuovi filoni di investimento che permetteranno ai clienti di poter cogliere i megatrend del futuro (quali tecnologia, mobilità, liquid alternative, ESG) tramite soluzioni gestite dalle case più competenti e specializzate. E al suo interno, la sfida della soluzione di eccellenza TEAM, che fa un salto in avanti sempre nella direzione della massima qualità per il cliente finale all’alba del suo decennale, unico prodotto del suo genere a tagliare questo ambito traguardo.

Nel corso della Convention è stata infine presentata la nuova filiale del futuro, Allianz Bank 1Point4U, un nuovo modo di fare banca con la creazione di sportelli evoluti, ovvero spazi di estrema funzionalità, eleganza e riservatezza, dove il cliente svolgerà tutte le operazioni tipiche di sportello in contatto audio/video con un operatore che sarà presente fisicamente nella sede centrale.

“Allianz Bank Financial Advisors si prepara ad affrontare la sfida più importante, quella della relazione con il cliente del futuro, interconnesso e proiettato verso una dimensione digitale, facendo leva sia sulla crescita interna sia sulla crescita esterna con un processo di recruiting mirato verso i top talent dell’industria, attraverso una piattaforma di prodotti flessibile ed evoluta, sempre più segmentata in funzione della crescente sofisticazione della classificazione dei clienti basata sui bisogni, e infine, grazie all’implementazione di una strategia digitale mirata” si legge nella nota diffusa dalla società.

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