Tempo di lettura: 2min

SdRX ai blocchi di partenza. ADVISOR racconta la storia del gestito

3/29/2019 | Redazione Advisor

Ci sono periodi che nella storia lasciano il segno più di altri. L'ultimo quindicennio rientra tra questi. In questa fase l'industria è cresciuta del 150%, ma ha dovuto fare i conti con....


Ci sono periodi che nella storia lasciano il segno più di altri. E se guardiamo al mondo del risparmio gestito e della consulenza finanziaria è indubbio che il periodo 2004-2019 ha lasciato un segno molto importante: in 15 anni sono tanti gli attori che hanno fatto il loro ingresso nel mercato italiano e molte le innovazioni che hanno letteralmente trasformato questo settore. Un settore che in 15 anni è cresciuto di quasi il 150% vedendo le masse complessive passare dagli 880 miliardi di inizio 2004 agli attuali 2.106 miliardi.  Il 2004 è stato anche l’anno che ha visto nascere la MiFID: era il 21 aprile 2004 quando per la prima volta veniva pubblicata la Direttiva 2004/39/CE che avrebbe avviato una rivoluzione normativa ancora in corso. 

 

Ma la MiFID è solo una delle innumerevoli sfide che gli attori del risparmio gestito e della consulenza finanziaria hanno dovuto affrontare negli ultimi 15: Lehman Brothers, Mutui Subprime, Consulenza Fee Only, ETF, Blockchain, Fintech, sono solo alcuni degli eventi che hanno letteralmente trasformato il modello di business dell’industria. 

Quali sono gli insegnamenti di questo quindicennio? Quali le novità positive? E quali quelle negative? Cosa salviamo dagli ultimi 15 anni? La risposta a queste e altre domande intorno a questo periodo storico la daranno gli ospiti della conferenza “2004 - 2019 GREATEST HITS: IL MEGLIO DEL RISPARMIO GESTITO”, in programma il prossimo 2 aprile 2019 al Salone del Risparmio. Alle ore 9.00 in Sala Yellow 1 al MiCo si confronteranno sul passato e sul futuro dell’industria del risparmio gestito: Marco Tofanelli (Assoreti), Paolo Martini (Azimut), Andrea Viganò (BlackRock Italia), Emanuele Bellingeri (Credit Suisse AM), Matteo Astolfi (M&G Investments) e Lorenzo Alfieri (JP Morgan AM).

Partecipa alla conferenza e prenota il tuo posto in sala: https://www.salonedelrisparmio.com/sponsor/7605

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?