Tempo di lettura: 2min

IW Bank, vertici assolti: “Il fatto non sussiste”

4/10/2019

I 14 indagati erano accusati di ostacolo agli organi di vigilanza. La soddisfazione di UBI Banca


Tutti assolti dall’accusa di ostacolo agli organi di vigilanza, in questo caso Banca d’Italia. Un’assoluzione piena, “perché il fatto non sussiste”, decisa dal Gup, Cristina Mannocci, che scagiona tutti e 14 ex vertici ed ex manager di IW Bank e lo stesso istituto di credito online del gruppo Ubi Banca. La sentenza è stata emessa al termine del processo con rito abbreviato.


Sono così stati scagionati, tra gli altri, Alessandro Prampolini, ex amministratore delegato e direttore generale, Mario Cera, ora vice presidente del consiglio di sorveglianza di Ubi Banca, Giorgio Frigeri, ed alcuni ex presidenti e consiglieri, i quali secondo la ricostruzione dell'accusa, non accolta dal giudice, tra il 2008 e il 2014 avrebbero tenuto all'oscuro Banca d'Italia sul fatto che l'istituto di credito online avrebbe operato senza rispettare le prescrizioni antiriciclaggio.

UBI Banca prende atto con soddisfazione della decisione pienamente assolutoria, con la formula “perché il fatto non sussiste”, pronunciata oggi da parte del giudice per le indagini preliminari di Milano in rito abbreviato nei confronti della controllata IW Bank. La sentenza conferma l’insussistenza dell’ipotesi accusatoria di ostacolo all’esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza, rispetto alle quali, al contrario, viene accertata la piena trasparenza informativa, sempre rivendicata da IW Bank.

Il nuovo management di IW Bank , archiviato il 2018 con un utile netto di €4,5 milioni e indici patrimoniali tra i migliori del comparto bancario (Total Capital Ratio 18,67%; CET1 16,87%), sta portando avanti con impegno la nuova fase di sviluppo che, nel 2019, ruoterà intorno a quattro cardini principali quali la centralità dei 700 promotori, l’architettura aperta del proprio sistema distributivo, la digital transformation e il consolidamento della propria leadership nell’intermediazione del trading online. Per il 2019 IW Bank punta all’incremento della raccolta netta con l’obiettivo di raggiungere 1 miliardo di euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?