Tempo di lettura: 3min

Intesa Sanpaolo, parte il roadshow di “Imprese Vincenti”

5/8/2019

Selezionate 120 imprese tra le 1800 che si sono autocandidate sul sito della banca. Prima tappa a Milano. Leggi il programma


Parte oggi da Milano il roadshow di “Imprese Vincenti”, il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese che rappresentano un esempio di eccellenza imprenditoriale e del made in Italy.

Presentato lo scorso febbraio, “Imprese Vincenti” ha raccolto un ampio interesse in tutta Italia, grazie a ll’opportunità offerta alle PMI di essere inserite in programmi di accompagnamento alla crescita e di visibilità a livello nazionale offerti da Intesa Sanpaolo e d a i partner dell’iniziativa, Bain & Company , ELITE e Gambero Rosso. Sono state infatti oltre 1800 le aziende che si sono autocandidate sul sito di Intesa Sanpaolo in quanto rappresentative dell’eccellenza nazionale nelle tre categorie identificate per il programma “Imprese Vincenti” : industria e servizi, food & beverage, moda e design.

Le imprese che si sono candidate rappresentano tutte le 20 regioni e 95 provincie italiane, provengono da 90 distretti industriali e esprimono un fatturato complessivo di 25 miliardi e oltre 100.000 dipendenti. Sono imprese che rappresentano da sole oltre l’1,5% del PIL italiano. Dopo un processo di analisi delle candidature, sono state selezionate 120 imprese – suddivise p er categoria produttiva ed area geografica – a cui verrà offerto innanzitutto un primo livello di visibilità pubblica attraverso il roadshow di otto tappe in tutta Italia.

Ogni evento vedrà una ulteriore selezione di 3 finaliste per settore produttivo di appartenenza, per un totale di 24 imprese , a cui verrà dedicato l’evento finale di settembre destinato alle “storie di successo” maggiormente rappresentative dei valori e delle qualità di eccellenza italiana. A queste aziende, Intesa Sanpaolo e i partner di ‘Imprese Vincenti’ offriranno strument i di supporto alla crescita come advisory dedicati alla comprensione del posizionamento strategico dell’azienda sul proprio mercato di riferimento e all’identificazione di possibili linee guida per lo sviluppo, confronto con la community ELITE, possibilità di confronto con best practice internazionali e partecipazione a corsi di formazione, workshop o sessioni dedicate su tematiche di carattere strategico.

Nei percorsi di accompagnamento alla crescita di “Imprese Vincenti” verranno messe a disposizione anche tutte le competenze di Intesa Sanpaolo Forvalue, Intesa Sanpaolo Formazione e Intesa Sanpaolo Innovation Center .

La prima tappa del roadshow è stata ospitata nella filiale di Intesa Sanpaolo di via Verdi a Milano, dove le 15 “Imprese Vincenti” con sede nella provincia milanese – 5 per ogni categoria di riferimento – si sono presentate all’ampia platea di presenti raccontando la propria storia d’impresa e le scelte strategiche che le hanno portate a consolidare il proprio percorso di sviluppo: Lualdi , High Class, 21 12, Tintoria Jachetti e FAP Italia per la categoria Moda e Design; Panino Giusto, FARMO , Ariosto, Lucania Food e New Cold per la categoria Food & Beverage; Jannelli&Volpi - S IRPI, Nord Fluid, Rain, Officine Meccaniche Mara e Cime per la categoria Industria e Servizi .

Oltre al riconoscimento di ‘Impresa Vincente’, ciascuna di esse ha anche ricevuto la concessione del marchio Milano Italian Style, concesso ad aziende ed istituzioni per iniziative di valore e di alta qualità che si svolgano a Milano .

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?