Tempo di lettura: 1min

Piazza Affari: ecco i fondi esteri che scommettono nel gestito

5/28/2019

Fondi sovrani, americani e britannici. Ecco i gestori che puntano a un rialzo dei titoli di SGR e reti in Borsa


Sono sei i grandi fondi di investimento che scommettono sulla ripresa a Piazza Affari del risparmio gestito. Il più attivo, stando ai dati Consob aggiornati al 26 maggio, è il colosso americano BlackRock, che vanta partecipazioni rilevanti in Azimut  Holding (5,631% detenuto in gestione non discrezionale del risparmio) e Fineco (5,090%), la banca multicanale con una rete di 2.600 consulenti finanziari che ha visto scendere Unicredit al 18,321%. La SGR milanese Anima, che vanta tra i principali azionisti Banco BPM (14,672%) e Poste italiane (10,324%), vede nell'azionariato con partecipazioni superiori al 3% anche tre grandi fondi: il fondo sovrano norvegese Norges Bank (3,025%), Aviva Investors (4,87%) e il fondo britannico River & Mercantile AM (5,053%).

Banca Mediolanum, oltre ai soci storici rappresentati dalla famiglia Doris - tramite Lina Tombolato (9,839%), Finprog (20,132%) e Ennio Doris (6,308%) - e da Silvio Berlusconi (30,124%), ha tra gli azionisti di peso anche il fondo americano T. Rowe Price che detiene il 3,824% in gestione non discrezionale del risparmio. Banca Generali, controllata dalle Assicurazioni Generali (51,029%), al 26 maggio non presentava partecipazioni rilevanti di fondi esteri.

E sono anche sei i fondi che scommettono in un ribasso del settore. Stando agli ultimi dati della Consob, si contano quattro posizioni short su Azimut: Abaco, BlackRock (che però ha anche una partecipazione rilevante superiore al 5%), Engadine Partners, Insight Investment (gruppo BNY Mellon), che complessivamente hanno una posizione netta corta di 5,77%. Sono due, infine, i fondi che stanno shortando Banca Generali: AQR e Canada Pension Fund hanno complessivamente una posizione netta corta pari all'1,5%.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?