Tempo di lettura: 2min

Pramerica SGR: nuovi traguardi ESG

6/17/2019

Nel corso di quest'anno è previsto il lancio di due strategie ESG che investono in società che concorrono alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera e alla limitazione dello spreco idrico


Pramerica SGR si piazza tra i primi tre operatori in Italia nella classifica di Assogestioni dei fondi aperti sostenibili, con i suoi 119 milioni di raccolta netta dei prodotti SRI nel primo trimestre (84,5 nel quarto trimestre 2018).

 

Attualmente sono cinque le strategie socialmente responsabili di Pramerica SGR, che dal 2005 ad oggi hanno contribuito al raggiungimento di questi importanti traguardi. Inoltre, attraverso due di esse, Pramerica Sicav Social 4 Future, che investe nei principali megatrend di sviluppo mondiale e Pramerica Sicav Social 4 Planet, con focus azionario sull'economia circolare - ossia su quel modello che si basa sulla valorizzazione degli scarti dei consumi, sull’estensione del ciclo di vita dei prodotti, sulla condivisione delle risorse e sull’utilizzo di fonti rinnovabili - la SGR contribuisce al raggiungimento di molti dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile definiti  dalle Nazioni Unite (“Sustainable Development Goals” - SDGs).

Nel corso di quest'anno è previsto il lancio di due strategie ESG che investono in società che per loro natura o nello sviluppo del proprio business concorrono rispettivamente alla riduzione delle emissioni di COin atmosfera e alla limitazione dello spreco idrico.

 

La società inoltre si propone di raggiungere la partnership per il 2019 con Legambiente per i progetti “Goletta Verde” e “Civico 5.0”. Le due campagne si occupano rispettivamente di tutela dell’ecosistema marino, costiero e di monitoraggio scientifico delle acque, e di informazione e sensibilizzazione sul vivere in condominio in modo nuovo e più sostenibile. Questi due progetti, infatti, sono sostenuti grazie alla devoluzione di parte delle commissioni di gestione di alcuni dei prodotti sostenibili gestiti e distribuiti da Pramerica SGR.

 

"Sostenibilità e performance degli investimenti non rappresentano due elementi tra cui scegliere, bensì due facce della stessa medaglia. A tendere, infatti, sarà il mercato stesso a escludere quelle realtà che non perseguono obiettivi sostenibili che di conseguenza saranno penalizzate e non rappresenteranno più una valida scelta per i portafogli dei nostri investitori” commenta Andrea Ghidoni (nella foto) amministratore delegato della società. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?