Tempo di lettura: 1min

Risparmio gestito: BlackRock dopo Azimut sale anche in Fineco

7/12/2019

Il colosso dei fondi è presente anche nell'azionariato di Intesa Sanpaolo, che controlla il gruppo Fideuram ISPB


L'uscita di scena di UniCredit dall'azionariato di FinecoBank ha aperto le porte agli azionisti esteri. Stando alle comunicazioni Consob rese note giovedì 11 luglio, ora il primo azionista della banca multicanale guidata da Alessandro Foti è BlackRock, che è salita al 10,233%, diventando l'azionista numero uno. BlackRock è presente anche nell'azionariato di Azimut con una quota del 5,630% e in Intesa Sanpaolo, che controlla il gruppo Fideuram ISPB, con una quota del 5,005%.

In dettaglio, il colosso dei fondi americano detiene alla data del 9 luglio l'8,444% di Fineco cui si aggiungono ulteriori quote pari allo 0,820% in azioni oggetto di contratti di prestito titoli e lo 0,969% tramite contratc for differences che non prevedono date di scadenza. In precedenza BlackRock aveva complessivamente il 7,246% del capitale di Fineco. Al 10 luglio l'azionariato di Fineco vedeva tra gli azionisti anche altri due fondi americani: Invesco (3,034%) e Capital Research And Management Company (5,050%). UniCredit nei giorni scorsi ha dismesso la quota pari al 18,3% della banca, incassando quasi un miliardo di euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?