Tempo di lettura: 2min

Marucci (Federpromm): "Confronto esasperato su Enasarco"

9/9/2019

La radicalizzazione tra opposti schieramenti non produce risultati utili alla categoria degli agenti e pensionati, scrive il segretario generale di Federpromm


Da diverso tempo si assiste ad un inasprimento delle posizioni tra le varie organizzazioni rappresentate nella compagine degli organi sociali della Fondazione Enasarco  e ora – avvicinandosi il periodo delle nuove elezioni, primavere 2020 – i termini del confronto  sono diventati elemento strumentale e di attacco alla gestione e alla governance di tale Ente previdenziale che faticosamente riesce a dare soluzioni funzionali e plausibili a tutta la platea degli oltre 230.000 iscritti tra pensionati, attivi e silenti.

"È la manifestazione – spiega in una nota Manlio Marucci (nella foto), segretario generale di Federpromm, - del basso livello manifestato da una classe dirigente che stenta a capire la natura dei reali problemi strutturali e della formazione dei processi normativi e regolamentari che ha nel corso della sua storia  creato  posizioni di una sovrastruttura di potere  funzionalmente integrata condizionandone nel tempo e nello spazio il suo processo di sviluppo". "Purtroppo gli appetiti – afferma lo stesso delegato – crescono con il crescere della voglia di modificare i rapporti di forza esistenti e ne sono espressione gli schieramenti che si vanno determinando tra i vari soggetti che in questi giorni appaiono in primo piano sulla stampa  nel denunciare inefficienze e cattiva gestione, sia sul versante dell’attuale  establishment che di coloro che si ergono oggi a rappresentare il nuovo quando 'viaggiavano a braccetto', ponendo con enfasi il programma di idee innovative e mai concretizzatesi oggettivamente in questi anni, con l’attuale presidenza. Basti ricordare la dura posizione espressa sui silenti".

"Ci sarebbe da affermare: ma dov’erano questi populisti della protesta quando comodamente sedevano nelle aule decisionali dell’Ente o addirittura presiedevano varie importanti Commissioni nelle scelte sugli investimenti? Purtroppo è l’Italia delle didascalie: in realtà dietro la crosta sottile dei candidati che si ergono alla futura governance della Fondazione che vanta un patrimonio di oltre 7,5 miliardi di euro vi è un conformismo e mormorazione che non scalfisce il potere reale. Sfugge la sostanza di un autonomo giudizio che risulti da un reale dibattito di idee su cose e dati riferiti alla reale situazione della categoria degli agenti e consulenti finanziari, ed è solo grazie alla costanza e preparazione professionale di tutto il personale  e quadri dirigenti di uno dei più importanti enti di previdenza in Italia che vengono soddisfatte le varie prestazione agli iscritti e pensionati" prosegue Marucci.

"Forse c’è un revival nell’affermare lo slogan, si stava meglio quando si stava peggio. Sarebbe utile – conclude  Marucci – dimostrare con coerenza ai 'moralisti della protesta' che mentre dichiarano a spada tratta di voler cambiare la governance in Enasarco e di rivoluzionarne il suo modus operandi, si preparano  in realtа a mantenere lo status quo. Un coro di solisti che aspetta l’imprimatur".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?