Tempo di lettura: 3min

Scelzo (Copernico SIM): pronti a crescere ma con i consulenti sempre al centro

10/1/2019 | Redazione Advisor

Per la società è sempre stato un mantra la centralità dei consulenti finanziaria rispetto ai manager. E anche adesso a un mese dalla quotazione, con risultati incoraggianti e soddisfacenti il gruppo ambisce a diventare il polo attrattivo di tutti i cf che...


Sbarcata a Piazza Affari con la quotazione sul listino AIM Italia, Copernico SIM si prepara a raggiungere nuovi traguardi, non dimenticando il valore del capitale umano, per il gruppo fondamentale. Abbiamo incontrato Gianluca Scelzo, consigliere delegato di Copernico SIM per capire quali sono stati i risultati a un mese dalla quotazione e quali sono i prossimi target del gruppo.

 

Cosa ha rappresentato per il vostro gruppo la quotazione in Borsa?

La quotazione in Borsa per noi è un punto di partenza nuovo. Ci permette infatti di ampliare la nostra prospettiva, la nostra gamma d’offerta ed i servizi che i nostri consulenti possono offrire ai loro clienti. Ad ogni modo questo traguardo per ognuno di noi ha rappresentato un’enorme soddisfazione sia a carattere umano e personale che a carattere professionale.

 

Quali sono i risultati di questo primo mese?

I risultati sono molteplici. Il primo è che questa quotazione ci ha permesso di fare quadrato tra noi in un’ottica di sviluppo futuro, il secondo risultato, strettamente economico, è che il prezzo dell’azione è passato da 6,5 a 7,3 (nel momento in cui scrive n.d.r.) generando quindi una performance di oltre il 12%. Per quanto riguarda, invece, il warrant è passato da 0,57 a 1,69 generando una performance di quasi il 300%. Ma il risultato più importante di tutti, ben più del risultato finale che dopo un mese lascia un po’ il tempo che trova, è che abbiamo avuto molta visibilità ed interesse da parte di alcune società e di alcuni colleghi di altre realtà che speriamo a breve potremo portare a vestire la nostra casacca.

 

E' cambiato qualcosa per i vostri cf con la quotazione in Borsa?

Una delle cose che abbiamo notato fin da subito, seppur nel nostro piccolo, è che sebbene non sia cambiato nulla nell’operatività dei nostri consulenti è cambiato molto nell’impatto che questi hanno verso i loro clienti e potenziali. È troppo presto ovviamente per tirare le somme ma questo impatto ci fa davvero ben sperare per il futuro.

 

Quali sono i vostri prossimi obiettivi?

Uno degli obiettivi della quotazione era quello di poter crescere, oltre che per linee interne, anche per linee esterne e stiamo osservando alcuni nostri competitors che crediamo potrebbero essere interessati ad unirsi ad una realtà come la nostra. In ogni caso, in questo momento il nostro obiettivo primario resta quello di reclutare, anzi accogliere, consulenti finanziari di altre Società disponibili a mettersi in gioco in una realtà libera da prodotti di bandiera, strutture piramidali e dove la figura del consulente, piuttosto che quella del manager, è davvero centrale nell’interesse unico e prioritario dei nostri clienti. Per anni ci siamo sentiti dire che eravamo coraggiosi a lavorare nel multibrand puro, lontani dalle logiche tipiche del settore bancario. Per 20 anni tanti consulenti che abbiamo visto e conosciuto ci hanno stretto la mano e fatto i complimenti per la nostra scelta coraggiosa e controcorrente, ora speriamo che i nostri colleghi, o per lo meno chi vuole essere libero da incentivi, contest, gare o pressioni commerciali, abbia il coraggio di seguirci per poter lavorare come noi abbiamo sognato e come probabilmente sognano loro. Siamo convinti di poter diventare un polo attrattivo per tutti quei consulenti finanziari che si sentono vittime dei loro managers e che pensavano non ci fosse un’alternativa. Siamo certi, mai come ora, di poter essere quell’alternativa.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?