Tempo di lettura: 1min

Intesa Sanpaolo - UBI Banca, questi i numeri del possibile big della consulenza

2/24/2020

Se l'operazione annunciata da Carlo Messina dovesse andare in porto, si consoliderebbe ulteriormente il potere del gruppo Intesa nel mondo della consulenza finanziaria, portandolo a controllare il 40% del mercato in maniera solida.


Tra indiscrezioni e dichiarazioni ufficiali il dibattito sull’eventuale acquisizione di UBI Banca da parte di Intesa Sanpaolo sta animando, in questi giorni, il mondo economico-finanziario nazionale. Ma, mettendo da parte i rumors sulle contromosse di UBI e le eventuali risposte del gruppo guidato da Carlo Messina, quali sarebbero le dimensioni del big che nascerebbe dall’unione tra Intesa Sanpaolo e UBI Banca nell’ambito della consulenza finanziaria?

 

Guardando i numeri di Assoreti e Assogestioni relativi all’andamento dell’industria nel corso di tutto il 2019 la fotografia che traspare è quella di un big che controllerebbe il 40% della consulenza finanziaria e il 20% dell’industria del risparmio gestito italiano. 

 

In particolare, dati alla mano, secondo quanto rilevato da Assogestioni l’operazione con UBI Banca porterebbe il gruppo Intesa Sanpaolo a gestire masse per 493,7 miliardi di euro, avvicinandolo in maniera importante ai 530 miliardi del gruppo Generali e portandolo a gestire il 20% degli oltre 2.300 miliardi dell’industria. 

 

Sul fronte reti, invece, i dati rilevati da Assoreti mostrano un forte e ulteriore consolidamento in vetta alla classifica da parte del gruppo Intesa Sanpaolo che porterebbe, in caso di acquisizione di IWBank PI, il patrimonio complessivo gestito a livello di consulenti finanziari oltre i 243 miliardi, superando la quota di mercato del 40%. Il tutto con una rete di quasi 6.500 uomini. Numeri che non lascerebbero molto spazio ai competitor.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?