Tempo di lettura: 3min

Coronavirus, ecco come cambiano reti e consulenza

3/19/2020 | Daniele Riosa

Massimo Toncelli e Stefano Lenti di IWBank, intervistati da AdvisorOnline, spiegano come le reti stiano fronteggiando l’emergenza e come questa abbia impattato sul ruolo del CF


Il Coronavirus ha modificato profondamente il nostro modo di vivere. Vediamo quali ricadute potranno esserci sulle reti e sul ruolo del consulente finanziario. A questo proposito, advisoronline.it, ha chiesto ai manager di IWBank come le reti stiano fronteggiando questa emergenza e come questa impatti sul lavoro del consulente.

Massimo Toncelli, responsabile area risorse, organizzazione e pianificazione, IWBank, rispondendo alla prima domanda spiega che “l’obiettivo è stato quello di garantire la piena operatività a distanza, come l’apertura di nuovi rapporti, l’emissione di raccomandazioni di investimento e la raccolta e trasmissione di ordini. Come IWBank, abbiamo fornito a tutti i consulenti finanziari le linee guida e le misure di prevenzione adottate dal Gruppo UBI Banca finalizzate a minimizzare il rischio pandemico: sono state effettuate diverse call-conference con la rete per illustrare il contenuto delle stesse e garantire un allineamento agli standard comportamentali imposti dal decreto del presidente del consiglio”.

Toncelli sottolinea come “le procedure di continuità operativa, che hanno anche comportato la massimizzazione dell’utilizzo dallo smart working per i dipendenti di sede, abbiano determinato inoltre l’attivazione di differenti modalità di comunicazione con le strutture di supporto commerciale e operativo. IWBank nasce con un'anima digitale e pertanto si è trovata perfettamente preparata ad un contesto di questo tipo. Le operazioni disposte su canale digitale erano già superiori al 60% ed in tale periodo, vista la situazione congiunturale, abbiamo registrato un fortissimo incremento".

“In tale contesto sia per fornire un maggiore supporto alla rete, sia per migliorare i livelli di servizio alla clientela, abbiamo rilasciato nuove modalità operative tra le quali l'esecuzione di ordini di compravendita di titoli di risparmio amministrato tramite Firma Digitale OTP”, conclude il manager.

Stefano Lenti, responsabile dell’area consulenti finanziari e wealth managers di IWBank (nella foto), si concentra proprio sul modo di fare consulenza ai tempi del Coronavirus. “Indubbiamente – rileva - la situazione che si è venuta a creare non è comune ed ha comportato non solo la paura per la pandemia ma anche un forte impatto sui mercati, con conseguenti difficoltà ad incontrare direttamente i clienti. Evidenzio però un aspetto positivo: i consulenti finanziari, costretti a limitare gli incontri fisici, hanno reinvestito il tempo risparmiato dagli spostamenti in maggiori contatti con i clienti, sia telefonici sia tramite altri strumenti digitali, non facendo venir meno la loro vicinanza. Sicuramente la modalità di web collaboration è stata quella che ha avuto un incremento esponenziale”.

“In un contesto sanitario come quello che stiamo vivendosottolinea Lenti - solo grazie alla tecnologia estremamente evoluta che abbiamo sviluppato nel corso degli anni è stato possibile per i nostri consulenti essere immediatamente reattivi sui mercati. La situazione attuale è molto particolare e complessa, crea paura e ‘disordine’. Credo però si possa dire che come in tutti i casi di ‘disordine’, anche in questo la crisi costringe a ricostruire”.

“Quello che sta accadendo – conclude il responsabile CF di IWbank – è anche ricostruzione. Che è già, nei fatti, incominciata. Stiamo modificando il nostro sistema sanitario, quello lavorativo con la diffusione dello smart working, il modo di affrontare le relazioni umane e professionali e un maggior utilizzo degli strumenti a distanza”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?