Tempo di lettura: 3min

Enasarco, i consulenti potranno chiedere l'anticipo sul Firr

5/26/2020 | Redazione Advisor

Mei (Anasf): "Bene così, accolte le nostre richieste. Anasf e i colleghi del cda della Fondazione riferibili a Confesercenti, Fiarc e Federagenti, lo chiedevamo da tempo”


Enasarco concederà ai propri iscritti la possibilità di richiedere, in anticipo, una quota del trattamento di fine rapporto di agenti di commercio e consulenti finanziari fino alla concorrenza del 30% che corrisponde ad una somma complessiva di 450 milioni di euro.

Questo grazie all’accordo trovato tra le rappresentanze di categoria degli agenti, sottoscrittrici degli Accordi economici collettivi (Aec), Fnaarc, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil, Ugl Terziario e Usarci e le organizzazioni controparti delle aziende mandanti Confcommercio, Confindustria, Confcooperative, Confartigianato, Confapi, Cna, Casartigiani, CLAAI.

Adesso la fondazione Enasarco dovrà predisporre le modalità di accesso all’anticipazione per gli agenti che ne faranno richiesta, presumibilmente in più tranche, in osservanza delle regole della Fondazione e dei vincoli di legge. In ogni caso l’accordo prevede che gli agenti possano esercitare il diritto all’anticipazione entro la data del 31 marzo 2021. Fnaarc, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, UILTuCS Uil, Ugl Terziario e Usarci valutano positivamente l’accordo raggiunto, che servirà a dare un aiuto a decine di migliaia di agenti di commercio che in questi mesi di lockdown hanno sofferto la mancanza di lavoro e pertanto di provvigioni da fatturare.

“Bene così, accolte le nostre istanze”, dice Alfonsino Mei (Anasf), manager IW UBI Bank e membro del CdA Enasarco. “Noi di Anasf, insieme ai colleghi del CdA della Fondazione Enasarco riferibili alle sigle Confesercenti, Fiarc e Federagenti lo chiedevamo da tempo. La nostra coalizione ha sempre offerto il proprio contributo di idee, con l’unico obiettivo di fare gli interessi degli iscritti e quando queste indicazioni vengono recepite e messe in atto la nostra soddisfazione è evidente” dice Mei, che prosegue: "Desidero inoltre rivolgere le mie più sincere congratulazioni e un plauso ai dirigenti Enpam (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici) e ai loro iscritti; ai primi perché hanno consentito il rispetto delle regole e il democratico svolgimento delle regolari procedure di voto online, ai secondi perché hanno risposto con una grande partecipazione, quasi triplicata rispetto alla tornata precedente".

Una procedura, naturale e democratica, quella del libero esercizio delle procedure di voto online per il rinnovo delle cariche, che fa da contraltare con quanto occorso in Enasarco dove, con una decisione votata a colpi di maggioranza dal CdA dell'Ente (10 consiglieri contro 5, con Anasf, Confesercenti, Federagenti e Fiarc all'opposizione) le elezioni online sono state rinviate 'sine die' per l'Emergenza Coronavirus, "pur in presenza di indicazioni, formali e reiterate, dei Ministeri Vigilanti (quello del Lavoro e dell'Economia) che obbligavano al voto, inspiegabilmente disattese a colpi di delibere, per esclusiva volontà dell'attuale maggioranza del CdA".

Fondazione Enasarco è una delle casse previdenziali private iscritte all'Adepp, l'Associazione degli Enti di Previdenza Privati, presieduta da Alberto Oliveti, Presidente proprio (e anche) della stessa Enpam, "eppure - prosegue Mei - nemmeno l'esempio di Enpam, Inarcassa e Confindustria, andate tutte regolarmente al voto in queste settimane, è servito a far rispettare le regole di partecipazione democratica nel nostro Ente, dove l'attuale maggioranza sta dimostrando di preferire un regime 'in prorogatio', con evidenti limiti di legge a discapito degli iscritti, al legittimo esercizio del diritto di voto. Così non si fanno gli interessi di agenti, consulenti, dei loro figli e delle loro famiglie: è necessario fare presto e ripristinare immediatamente la piena legittimità di Enasarco, prima che la Fondazione perda quella credibilità e quell'indipendenza faticosamente conquistate", conclude Alfonsino Mei.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?