Tempo di lettura: 5min

Banca Generali spinge sull'economia reale con BG4Real

6/19/2020 | Marcella Persola

In fase di approvazione anche il nuovo Eltif. Si aggiunge così un nuovo tassello all'Ecosistema della banca del Leone nell'ambito del corporate advisory


Banca Generali punta sull’economia reale con un progetto che la stessa banca definisce ambizioso, ma che rappresenta un nuovo tassello nell’Ecosistema creato dalla banca del Leone per fornire servizi di advisory e di wealth management.

 

Nella giornata odierna Gian Maria Mossa e Andrea Ragaini hanno presentato BG4Real, il programma di soluzioni e strumenti di investimento orientati all’economia reale attraverso servizi dedicati e prodotti innovativi che consentono di allargare gli orizzonti della diversificazione. Il progetto BG4Real rappresenta un vero e proprio ponte tra le esigenze delle famiglie alla ricerca di valore nel lungo termine e la crescente domanda di credito e capitale privato dalle aziende e dal sistema economico.

 

Nel corso della presentazione l’a.d. e d.g. Mossa ha ripercorso tutti i passi compiuti da Banca Generali nell’ambito del corporate advisor inaugurato nel 2015, cinque anni fa, e che ha visto anche la banca essere il first mover nel 2017 nel mondo della cartolarizzazione di crediti a PMI italiane. Mossa ha evidenziato come questo nuovo progetto che è stato concepito circa un anno fa, ma che ha subito una forte accelerazione, proprio a causa delle tensioni scatenate dal Covid 19, risponda all’esigenza di rendere sempre più vicino il risparmio all’economia reale.
Mossa ha infine ricordato come questo nuovo progetto si inserisca anche nella missione di Banca Generali di voler essere vicino all’imprenditore in modo differente rispetto alle banche tradizionali.

 

L’ecosistema di Banca Generali è costituito da Partners che appartengono a tre distinti universi con competenze complementari, integrate dalla nostra regia: i) Centri di ricerca: che forniscono opportunità con alto livello di innovazione e tecnologia, che altrimenti guarderebbero all’estero per la ricerca di capitali; ii) Aziende che comprano innovazione: per selezionare le opportunità di co-investimento allineando i nostri interessi ai loro e unendo competenze complementari; iii) I migliori fondi di Venture Capital: selezionati tra quelli che hanno fatto la storia di questo segmento di mercato ed hanno un track-record di elevato livello. I clienti di Banca Generali avranno così per primi accesso a portafogli ad oggi disponibili solo a investitori istituzionali strategici.

 

“Siamo orgogliosi di aver avviato un percorso in grado di avvicinare il risparmio privato all’economia reale cercando nuove opportunità e valore per i nostri clienti e portando il nostro contributo alla ripresa del Paese. Le nostre nuove soluzioni di investimento, costruire grazie anche all’importante supporto come anchor investor della capogruppo Generali che ha scelto di sostenere questi strumenti a favore del Paese e dell’economia, vogliono aprire una nuova strada alle piccole e medie imprese italiane duramente colpite dalla crisi e dare supporto ai progetti per la ripresa in Europa. Le distorsioni provocate da un prolungato periodo di tassi zero invita alla prudenza ampliando lo spettro della diversificazione anche a quelle asset-class legate all’economia che tipicamente hanno un orizzonte di medio-lungo periodo e che oggi presentano un rapporto rischio/rendimento interessante. L’esperienza che abbiamo costruito nell’analisi nel credito e nelle cartolarizzazioni a favore del sistema-Paese e le competenze del nostro modello di architettura aperta-multimanager ci ha guidato nelle analisi delle partnership industriali per finalizzare le iniziative. Con i nuovi strumenti di investimento si rafforza il ponte di servizi e soluzioni che unisce la nostra advisory patrimoniale per le famiglie e le imprese alle opportunità a favore dell’economia reale. La nostra sfida è creare valore per una crescita sostenibile coinvolgendo i clienti, la collettività e il Paese” ha dichiarato Mossa.

 

Andrea Ragaini ha illustrato invece i nuovi strumenti creati dalla Sgr 8A+ Investimenti che contribuirà con una solida infrastruttura a questa iniziativa, con l’obiettivo di ampliare la rosa d’offerta di investimenti decorrelati dai rischi di volatilità dei mercati pubblici, offrendo la prospettiva di rendimenti nel medio-lungo periodo in contrapposizione agli effetti sulle diverse asset-class di un prolungato periodo di tassi a zero e con un adeguato bilanciamento dei rischi. In particolare da oggi parte la distribuzione di un nuovo FIA (Fondo di Investimento Alternativo) non riservato – 8a+ Real Innovation - dedicato alle PMI innovative italiane ed europee che si rivolge alla clientela private con investimento minimo di 100 mila euro. Il fondo è composto al 70% da strategie di debito, tra cui senior secured loans di aziende europee e finanziamenti garantiti da ipoteche di primo grado su progetti immobiliari selezionati con criteri di sostenibilità e per il restante 30% in partecipazioni azionarie di pmi innovative, selezionate grazie alle collaborazioni con primarie realtà di venture capital internazionali e centri di ricerca italiani ed europei. Una soluzione rivolta ai clienti private del gruppo con taglio minimo di 100mila euro e un limite minimo d masse in gestione presso Generali di 500mila euro. Il prodotto proprio per abituare il cliente al lungo termine, avrà una finestra di ingresso fino a fine anno e durerà 6 anni +1 a seconda delle condizioni del mercato. Inoltre, presenta due elementi di forte appeal. Un flusso cedolare del 2% annuale che consiste non tanto in una cedola ma un rimborso del capitale e un rimborso dell’investimento a partire dal quarto anno.

 

Ragaini ha aggiunto che Banca Generali resta interessata all’estensione della gamma di prodotti e che è in fase di approvazione presso Consob un Eltif (European Long Term Investments Fund), fondo alternativo di medio-lunga durata che rispetta anche i requisiti del Decreto “Rilancia Italia”, con investimenti minimi accessibili per la clientela affluent e private di 10 mila euro con limite di masse presso BG di 250 mila euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?