Tempo di lettura: 2min

Europa, le principali opportunità di investimento post Covid

7/9/2020 | Redazione Advisor

L'analisi di UBS GWM sulle principali opportunità di investimento in Europa nello scenario economico attuale


L’Unione europea e l’euro sopravvivano alla pandemia. Ma il forte calo della influenza europea e le grandi differenze tra le politiche interne degli stati membri sottolineano sempre di più l’importanza della diversificazione. E' questa la view degli analisti di UBS GWM che nel loro report approfondiscono le opportunità di investimento in alcune aree strategiche del mercato europeo nel contesto attuale post Covid-19.

 

I debiti pubblici sempre più elevati, una diminuzione della crescita e il possibile incremento della tassazione potrebbero portare gli investitori e gli imprenditori a riconsiderare le loro operazioni o comunque i loro modelli di investimento. "Una volta terminata la crisi si assisterà ad un interesse maggiore verso investimenti ed opportunità di business sostenibili che vanno dalle infrastrutture, alla automazione e robotica, all’energia pulita e alla smart mobility", puntualizzano gli esperti.

 

L’Europa dovrebbe mantenere ed incrementare il suo vantaggio competitivo puntando su 4 aree strategiche: smart mobility, medtech, global consumer brand, automazione e robotica. Secondo gli analisti di UBS, il successo della regione in queste aree dipenderà dal connubio tra il potenziale di crescita e un’adeguata preparazione per affrontare il mondo post pandemia. "Abbiamo stilato liste di riferimento delle aziende più rilevanti per ciascuna area, sottolineando i trend di investimento sostenibile più pertinenti", aggiungono gli esperti.

 

Come possono gli investitori cogliere le opportunità sul mercato europeo? "La leadership europea nelle 4 aree che abbiamo identificato può presentare delle interessanti opportunità per gli investitori. Le opportunità abbondano anche per gli imprenditori non europei che cercano di posizionarsi all’interno di questo mercato, cosi come per gli imprenditori locali che stanno cercando di adattare il loro business ad uno scenario post covid-19. Noi abbiamo stilato un insieme di pratici passaggi in ogni singola area, utili agli investitori per cogliere il potenziale non ancora esplorato e mitigare i rischi", concludono gli esperti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?