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I CF vogliono saperne di più sulla diversity

7/9/2020

L’86% del campione intervistato dal rapporto Censis-Assogestioni pensa che ci sia bisogno di una formazione ad hoc per affrontare meglio e gestire questo tema


La diversity si fa spazio anche in finanza. A dirlo sono i consulenti finanziari intervistati nel rapporto Censis-Assogestioni "Il valore della diversità nelle scelte d’investimento prima e dopo il Covid-19", tra i quali il 76,4% ha una clientela molto diversificata per genere, età, istruzione, disponibilità economica. Il 95% di loro ritiene che questo tema conti molto più che in passato, motivo per cui l’86% pensa che ci sia bisogno di una formazione ad hoc per affrontare meglio e gestire la diversity. 

 

A pensarla così però non sono soltanto i professionisti del risparmio. Il 40,3% degli italiani preferirebbe investire in un’azienda o in fondi di investimento guidati da donne. E il 39,9% sceglierebbe un consulente finanziario donna. Spicca il fatto che tra le donne le quote che optano per la preferenza di genere per decidere in cosa investire (42,4%) o per il consulente a cui dare fiducia (39,9%) sono prossime a quelle dei maschi (rispettivamente, 38,1% e 39,9%).

 

Il rapporto evidenzia, tra gli italiani, un momento di diffusa paura per la situazione economica familiare. Il Covid-19 è riuscito a livellare territori e gruppi sociali non solo nelle preoccupazioni legate alla salute ma anche al risvolto economico della pandemia. Il 67,8% è spaventato e questa percentuale sale al 72% tra i millennial e le donne, sfiora il 75% nel Sud, supera il 76% tra gli imprenditori e arriva all’82,6% tra le persone con i redditi più bassi.

 

La risposta all'incertezza è stata la cautela e i risparmi. Il 38,9% degli italiani lo ha incrementato poprio nel periodo del lockdown. La percentuale sale al 49,1% tra i risparmiatori abituali. Il rapporto ricorda che durante la quarantena sono stati 28 milioni i percettori di reddito le cui entrate non sono state intaccate (pensionati, dipendenti pubblici, lavoratori del settore privato non in Cassa integrazione o congedo parentale), pari al 71,2% del totale. Si sono registrati due movimenti. da una parte il risparmio forzoso e dall'altro il taglio dei consumi.

 

L'analisi Censis-Assogestioni chiede inoltre com'è possibile investire questa extra liquidità. Sui titoli di Stato ci si divide: il 43,7% degli italiani li comprerebbe, il 51,3% no, il 5% è incerto. La geografia ci dà una mano a comprendere meglio il campione. Più propensi ad acquistarli i residenti del Nord-Ovest (47,5%), le persone con redditi elevati (55,9%), i dirigenti e i quadri (59,3%), mentre i più scettici sono gli operai (54,5%) e i residenti del Sud (54%). Vince il timore per un debito pubblico che nel lungo periodo può generare rischi anche per i propri risparmi. Continua il trend positivo verso strumenti targati ESG. Non solo sostenibilità ma anche tutela della salute, tema tornato in cima alla lista delle priorità comprensibilmente durante la diffusione del coronavirus: il 52,3% degli italiani si dice interessato a investirvi (il 68,2% tra i laureati, il 70,2% tra i dirigenti e i quadri). 

 

Un'ultima evidenza che vale la pena sottolinare è la quantità di liquidità parcheggiata nei portafogli delle famiglie italiani, aumentata di 34,4 miliardi di euro nei tre mesi più duri dell'emergenza sanitaria  (tra febbrai e aprile). Una somma che si va ad aggiungere ai 121 miliardi di euro di liquidità accumulata negli ultimi tre anni, prima dell’esplosione dell’epidemia (+8,4% in termini reali nel triennio). Se il trend proseguirà allo stesso ritmo del triennio trascorso, conclude il rapporto, nel 2023 ci saranno altri 135 miliardi di liquidità aggiuntiva per le famiglie.

La liquidità è vista dal 34,1% degli italiani come il principale strumento per la propria protezione, insieme all’ampliamento del sistema di welfare pubblico (34%) e all’acquisto di strumenti assicurativi, mutualistici, integrativi (18,6%).

 

 

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