Tempo di lettura: 3min

Allianz Bank FA: un nuovo modello di consulenza patrimoniale

1/7/2021 | Marcella Persola

Con Winning the Future, la banca ha ripensato il proprio modello con l’obiettivo di trasformare una serie di innovazioni sperimentali in un comportamento condiviso e compreso da tutti, Consulenti e Clienti e che...


Il tema protezione è sempre stato un focus di Allianz Bank FA, la banca-rete guidata da Paola Pietrafesa. Oggi che il tema sta diventando di estrema attualità abbiamo chiesto al gruppo come si sta muovendo in tale ambito.

"Una maggiore avversione al rischio è sicuramente uno dei trend caratterizzanti questo preciso momento storico. In realtà già il 2019, nonostante una performance del mercato azionario molto positiva, aveva evidenziato una forte propensione verso scelte prudenti da parte dei nostri Clienti; l’elevata incertezza e volatilità esogena causata dall’evento pandemico non ha fatto altro che consolidare questo atteggiamento. La solidità del Gruppo Allianz si è confermata, in questo momento di difficoltà, elevata e il nostro approccio, volto a puntare su prodotti tailor-made e modellati in base alle esigenze del Cliente, ancora una volta vincente: l’offerta di consulenza non può prescindere da un’ampia gamma di soluzioni di eccellenza per garantire ai nostri Clienti la tutela del loro patrimonio anche nei contesti di mercato più complessi".

 

Per rispindere a tali esigenza il gruppo si è mosso lungo due direttrici: "La nostra risposta si sviluppa lungo due direttrici fondamentali: la prima prevede la prosecuzione del processo di potenziamento della nostra offerta attraverso, ad esempio, la collaborazione di team multidisciplinari, come nel caso dei modelli di servizio Allianz Wealth Protection, Casa Allianz e Link. La seconda contempla invece l’imprescindibilità del capitale umano: la pandemia non ha fatto altro che evidenziare ancora di più un trend già esistente che in Allianz Bank Financial Advisors cavalchiamo da tempo attraverso importanti investimenti, sia in termini quantitativi, attraverso l’inserimento di nuovi professionisti, sia qualitativi, continuando a puntare sulla formazione dei nostri Consulenti Finanziari e andandone a ripensare il ruolo, assimilandoli sempre più dei veri e propri “family officer”, incaricati di gestire il patrimonio del Cliente con un approccio a 360° e non più limitato all’aspetto puramente finanziario"

 

E per continuare a presidiare tale mercato cosa avete preparato? "Come anticipato prima, il bisogno di protezione e di tutela evidenziato dai nostri Clienti non è una novità di quest’anno, bensì un’esigenza che l’incertezza di questo 2020 ha soltanto contribuito a rinforzare. Cerchiamo pertanto di offrire un servizio di consulenza quanto più integrato ed innovativo possibile, focalizzandoci nello sviluppare tanto le competenze delle nostre risorse quanto l’eccellenza di prodotti che possano soddisfare i bisogni sempre più complessi dei Clienti. Allianz Wealth Protection ne è il perfetto esempio, fornendo l’accesso al Cliente ad un’ampia gamma di prodotti bancari e di investimento per tutelare non solo la gestione globale del patrimonio, ma anche l’ottimizzazione fiscale, la valorizzazione del patrimonio immobiliare, la pianificazione del passaggio generazionale e, infine, la protezione del business e della famiglia" 

E aggiungono da Allianz Bank FA. " A causa dell’evento pandemico, molti settori hanno subito – e stanno continuando a subire – un profondo cambiamento e un radicale ripensamento del modello di business. Convinti tuttavia che il cambiamento sia foriero di opportunità, al termine della prima ondata abbiamo deciso di avviare il progetto Winning the Future, una task force composta dai top manager della Banca finalizzata a capitalizzare il lascito di questi cambiamenti. In concreto, attraverso questo progetto, vogliamo continuare a garantire il processo di crescita della Banca, consolidandone e accelerandone il percorso di innovazione digitale. Non solo, un importante lavoro crediamo vada svolto sul mindset delle persone appartenenti al mondo Allianz Bank e sull’equilibrio tra presenza fisica e vicinanza digitale; un processo a due vie, rivolto tanto alla rete e ai consulenti, quanto ai Clienti stessi. Questa crisi ha comportato delle difficoltà ma ha anche imposto un ripensamento del nostro modello: Winning the Future ha l’obiettivo di trasformare una serie di innovazioni sperimentali in un comportamento condiviso e compreso da tutti, Consulenti e Clienti, che proietti Allianz Bank e le persone che ne fanno parte in un nuovo modo di concepire e fornire servizi di Consulenza finanziaria e patrimoniale".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?