Tempo di lettura: 2min

IWBank si trasforma: da Banca a SIM

4/22/2021

IW Private Investments SIM, sarà questa la nuova denominazione della rete entrata nel gruppo Fideuram - ISPB. L’a.d. Corcos assicura che l'operazione metterà insieme la tecnologia di IWBank con la solidità di Fideuram.


Il processo di integrazione di IWBank all’interno del gruppo Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking si completa con la trasformazione in Società di Intermediazione Mobiliare. Nelle scorse settimane i C.d.A. delle singole società hanno approvato la scissione delle attività bancarie di IWBank a favore di Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking SpA e la trasformazione di IWBank da banca a SIM, con la nuova denominazione di IW Private Investments SIM, società attiva nella consulenza finanziaria e nel collocamento di prodotti e servizi d’investimento.

 

“Una volta ottenute le autorizzazioni per questa trasformazione – spiega ad AdvisorOnline Tommaso Corcos (nella foto), amministratore delegato di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking – avvieremo un’efficiente integrazione nella Divisione Private di IW Private Investments SIM, che gestirà la propria rete e ne garantirà il pieno supporto commerciale, mantenendo la continuità del business e la valorizzare del proprio modello di servizio basato su tecnologia e multicanalità. Il mantenimento del business model all’interno della Divisione Private Banking favorirà la fidelizzazione della clientela e della rete distributiva, oltre ad una piena valorizzazione delle persone e delle competenze sviluppate nel corso degli anni, garantendo uno sviluppo professionale secondo il modello di gestione del personale del Gruppo Intesa Sanpaolo”.

 

In particolare l’operazione consentirà di realizzare rilevanti sinergie e di ridurre i rischi operativi, trasferendo a Banca Fideuram l’attività bancaria, la gestione dei canali diretti, l’operatività a distanza sui canali telematici e telefonici e l’erogazione dei servizi di trading, mentre il portafoglio di mutui in bonis proveniente da IWBank sarà trasferito ad Intesa Sanpaolo. Le attività di governo e controllo, il presidio dei rischi ed i servizi di supporto saranno garantiti dalle strutture del Gruppo Intesa Sanpaolo e di Banca Fideuram, secondo l’attuale modello organizzativo della divisione Private.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?