Tempo di lettura: 2min

Banca Generali-Enel X, digital talk con Mossa e Venturini

5/17/2021 | Lorenza Roma

Al digital talk dedicato a sostenibilità, fintech e risparmio, hanno partecipato l’a.d. Mossa, il Ceo di Enel X Venturini e la docente del Politecnico di Milano Grassi


Riportare l’attenzione su innovazione e sostenibilità ripartendo dei giovani. Su questi temi si sono misurati mondo del risparmio, dell’impresa e dell’università durante l’ultimo digital talk organizzato da Banca Generali.

 

Confrontandosi con il Ceo di Enel X Francesco Venturini e la docente del Politecnico di Milano Laura Grassi, l’amministratore delegato della banca private Gian Maria Mossa ha sottolineato quanto il mondo ESG sia sempre più centrale per la finanza e per le imprese: “L’anno scorso tutto il tema dell’enviromental, cioè la E di ESG dedicata all’ambiente ha registrato una crescita a tre cifre. Ma in generale tutto il mondo ESG è cresciuto. È partito quest’anno inizialmente con un +30% e ora ha corretto a +20%. Ma nel medio-lungo periodo il trend è fortissimo, inequivocabile e soprattutto supportato da risorse e da consenso politico e finanziamenti pubblici. È un trend che tutte le aziende dovrebbero cogliere, a partire dai big player. In tal senso quelli che hanno avuto la capacità di anticiparlo e puntare su innovazione e trasformazione green proprio come ha fatto Enel sono un esempio da seguire”.

 

La docente del Politecnico Laura Grassi ha raccontato i giovani e le loro sensibilità rispetto al tech e alla finanza: “I giovani sono molto soddisfatti e utilizzano frequentemente i servizi fintech. Li apprezzano per i pagamenti, per il risparmio o per assicurazioni istantanee, servizi anche eterogenei. Da parte nostra a questi studenti cerchiamo di trasmettere non solo le competenze tecniche ma anche la capacità di riconoscere i bisogni che sono alla base di questa innovazione, come capire i problemi e pensare alle soluzioni: è lì che risiede oggi il vantaggio dell’essere umano rispetto alla tecnologia che sarà decisiva per il futuro dell’innovazione”.

 

Riguardo il tema dell'innovazione, che oggi è quasi un mantra, il Ceo di EnelX Venturini ha spiegato: “Oggi rispetto al passato c’è finalmente da parte di tutti la convinzione che l’innovazione sia la soluzione per tutto. E quindi ci sono grandi capitali e di conseguenza opportunità per tutti i giovani perché ci sono enormi possibilità di investimento. È il grande cambiamento rispetto al passato. L’innovazione la vediamo sotto questo punto di vista e i trend che la caratterizzano sono: sostenibilità e digitale. La prima riguarda la transizione energetica, futuro del cibo, del lavoro; alla transizione digitale si collega anche tutto il mondo del fintech”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?