Tempo di lettura: 1min

Azimut: qualità della raccolta ed economia reale spingono il gestito

6/7/2021 | Marcella Persola

Si chiude con una raccolta netta di 642, 4 milioni il mese di maggio per il gruppo. In questo modo i flussi da inizio anno raggiungono i quasi 11 miliardi.


Si chiude con una raccolta netta di 642, 4 milioni il mese di maggio per il gruppo Azimut. In questo modo i flussi da inizio anno raggiungono i quasi  11 miliardi.

 

Entrando nel dettaglio della raccolta emerge che i fondi hanno generato flussi in ingresso per 585,4 milioni di cui 157,4 provenienti dai private markets. Segno meno invece per le gestioni patrimoniali con -97,3 milioni e l'advisory con -60,4 milioni.

A livello di patrimonio invece il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine maggio a 73,6 miliardi, di cui 50,5 miliardi fanno riferimento alle masse gestite.

 

Pietro Giuliani, (nella foto) presidente del Gruppo, commenta: “Il mese di maggio si contraddistingue per la qualità della raccolta con un forte sviluppo della componente di risparmio gestito grazie soprattutto agli investimenti in economia reale, che oggi raggiungono 2,6 miliardi di AuM con il closing di AZ Eltif Capital Solutions, e al contributo delle attività all'estero, le cui masse oggi rappresentano il 35% circa di tutto il patrimonio di Gruppo. La scelta di diversificare in asset class e geografie differenti rispetto a quelle tradizionali ha fatto sì che i nostri clienti stiano beneficando da una performance media ponderata netta del +4,6% da inizio anno, oltre 200bps superiore all’industria.” 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?