Tempo di lettura: 3min

La fantasia al servizio dell'economia

6/15/2021 | Redazione Advisor

Al via un progetto di formazione che coinvolge i genitori aiutandoli ad acquisire nozioni di educazione finanziaria e di trasferirle, successivamente, ai propri figli.


Se vogliamo educare le nuove generazioni dobbiamo arrivare ai genitori, e non solo nelle scuole. Parte da questo principio il progetto presentato oggi da Banca Widiba e FEduF (fondazione creata da ABI per contribuire alla diffusione dell’educazione finanziaria sul territorio) dal titolo “Economia e fantasia – Insegnare ai figli l’educazione finanziaria”.

 

“Una banca come la nostra deve investire sull’educazione finanziaria, soprattutto in un periodo storico come quello attuale”, ha spiegato in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, Marco Marazia, Direttore Generale di Banca Widiba. “L’anno appena trascorso ha rivoluzionato non solo il nostro modo di vivere e lavorare, ma anche le scelte di consumo, la gestione del risparmio e le abitudini di pagamento. Mai come oggi, quindi, possedere competenze finanziarie adeguate diventa fondamentale per affrontare le sfide del quotidiano e pianificare il proprio futuro” continua il manager che spiega così la decisione di avviare un progetto che coinvolge i genitori aiutandoli ad acquisire nozioni di educazione finanziaria e di trasferirle, successivamente, ai propri figli.

 

“Siamo felici di accompagnare Banca Widiba nella diffusione di una sana cultura del risparmio che possa guidare i nostri ragazzi e le loro famiglie nei primi passi da muovere per diventare cittadini consapevoli. Il risparmio privato è una delle colonne portanti del nostro Paese che purtroppo, però, risulta ancora troppo indietro nelle classifiche internazionali di educazione finanziaria”, ha chiarito Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale di FEduF. “Grazie all’impegno di realtà come Banca Widiba”, sottolinea, “possiamo aiutare i ragazzi a sviluppare consapevolezza sull’uso del denaro, sulle scelte di spesa, sulla propria impronta ecologica e far crescere in questo modo le loro competenze di cittadinanza economica, trasmettendo loro i valori fondamentali necessari per indurre comportamenti corretti e responsabili”.

 

L’iniziativa “Economia e fantasia - Insegnare ai figli l’educazione finanziaria” rientra in un progetto formativo articolato a cura della Banca e della Fondazione che coinvolgerà - in una prima fase, a partire dal 22 giugno e fino alla fine dell’anno - soprattutto i genitori, con 8 webinar formativi inediti e aperti al pubblico, per spiegare e approfondire le tematiche connesse alla cultura economica e finanziaria. In una seconda fase, nel corso dell’anno scolastico 2021-2022, il progetto si rivolgerà invece direttamente ai più giovani, attraverso una serie di appuntamenti in presenza programmati presso scuole e università sparse su tutto il territorio nazionale.

 

Il ciclo di incontri “Economia e fantasia - Insegnare ai figli l’educazione finanziaria” sarà condotto e moderato da FEduF e arricchito dalle testimonianze di professionisti di Banca Widiba, con il contributo e la partecipazione di esperti e docenti esterni. Gli appuntamenti si svolgeranno con cadenza quindicinale su piattaforma digitale e in modalità interattiva, con la possibilità, per chi si collegherà, di intervenire e di porre delle domande durante un apposito momento dedicato, l’Angolo dei Consigli.

 

Si tratterà di un’occasione di reale confronto per approfondire alcuni passaggi semplici e concreti oltre che fondamentali per l’educazione “economica” dei figli sin da piccoli, attraverso la voce diretta degli esperti che risponderanno a domande come: Quando è il momento giusto per inziare a parlare di soldi in famiglia? Quando possiamo cominciare a dare una paghetta ai nostri figli? Quando possiamo iniziare a delegare ai figli piccole spese domestiche/famigliari? Come e quando possiamo insegnare loro i primi fondamentali per una corretta gestione dei loro risparmi?

 

Tra le tematiche che verranno affrontate nel corso dei webinar ci saranno: l’importanza dell’educazione finanziaria in famiglia come forma di tutela e benessere individuale e sociale; le differenze di genere, gli stereotipi in economia e gli investimenti delle famiglie a seconda del genere dei figli; la situazione attuale nelle scuole e le proposte che possono fare i genitori per l’educazione economica dei figli; gli investimenti sul futuro dei figli, con riferimento alla pianificazione e agli strumenti per far crescere il loro capitale umano, dalla nascita alla previdenza; il ruolo dell’economia e della sostenibilità per il futuro dei giovani.

 

Gli incontri verranno inoltre trasmessi in streaming su YouTube per poter essere fruiti anche successivamente alla diretta.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?