Lombard Odier con AXA IM per ampliare l'offerta di fondi

La partnership va a completare la gamma innovativa, flessibile e differenziata di soluzioni di fondi della piattaforma PrivilEdge di Lombard Odier
01/07/2021 | Lorenza Roma

Banca Lombard Odier & Co SA ha ampliato la piattaforma di fondi PrivilEdge siglando una partnership con AXA Investment Managers, una delle principali società europee di gestione degli investimenti, per fornire agli investitori una maggiore esposizione alle azioni dell’Eurozona.

 

PrivilEdge – AXA Eurozone (“il Fondo”) mira a generare una crescita del capitale a lungo termine per gli investitori assumendo un’esposizione ad azioni robuste che mostrano una dinamica di crescita ripetibile, redditizia e costante nella zona euro.

 

Il fondo, gestito da Christophe Pellion, Laurent Riera e Jérôme Antonini, individua 30-40 società di alta qualità che si dimostrano resilienti nelle fasi di ribasso dei mercati e ben posizionate per cogliere le opportunità future. Per riconoscere le aziende di elevata qualità della regione vengono analizzati tre aspetti fondamentali: la visione strategica e il track record del management, la validità del modello di business e le caratteristiche finanziarie tra cui la crescita dei ricavi ricorrenti, il cash flow e gli elevati margini di redditività. Inoltre il Fondo applica criteri ESG e investe nel rispetto dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite, escludendo le società esposte a rischi climatici o attive nei settori del tabacco o della difesa. Questo approccio porta alla costruzione di un portafoglio concentrato con un orizzonte di lungo periodo e un’attenzione particolare alla tutela del capitale, che riflette i trend strutturali in atto nella zona euro.

 

Stéphane Monier, chief investment officer della banca privata Lombard Odier, ha affermato: “La nuova partnership con AXA IM va a completare la gamma innovativa, flessibile e differenziata di soluzioni di fondi della nostra piattaforma PrivilEdge. PrivilEdge – AXA Eurozone offre agli investitori la possibilità di investire in società che sfruttano le opportunità di crescita strutturale e sono ben posizionate per svolgere un ruolo essenziale nell’allineamento delle nostre economie agli obiettivi climatici stabiliti per il 2050. Siamo lieti di aggiungere alla nostra piattaforma questa strategia, con la quale ampliamo e potenziamo ulteriormente la gamma di strategie a disposizione dei clienti”.

 

Hans Stoter, global head di AXA IM Core, ha aggiunto: “Tutti noi di AXA IM siamo felici di aver siglato una partnership con una società stimata come Lombard Odier. Questa nuova collaborazione rafforza la grande fiducia che nutriamo reciprocamente e la nostra relazione commerciale di lunga data. PrivilEdge – AXA Eurozone permetterà ai clienti di accedere a opportunità di crescita strutturale in tutta la zona euro, beneficiando di un approccio disciplinato, responsabile e sostenibile. Siamo convinti che questa strategia avrà grande successo”.

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.