Tempo di lettura: 2min

Mediolanum punta sul credito con Prexta

7/12/2021 | Marcella Persola

La banca vuole crescere nel consumer finance, un mercato che vale circa 25 miliardi e nel quale attualmente ha una quota dell'8%


Potenziare la presenza nel mercato del consumer finance, inteso come prestiti personali, consolidamento e cessione del quinto, un segmento in forte crescita, del valore circa di 25 miliardi. E’ questo l’obiettivo che si è posta Banca Mediolanum con la costituzione di Prexta.

La newco capitalizza l’esperienza e l’expertise di EuroCQS, società di intermediazione finanziaria acquisita da Mediolanum nel 2017.

 

“In poco tempo siamo passati dai volumi di 50 milioni di EuroCQS ai 500 milioni di volumi” racconta Salvatore Ronzino, amministratore delegato della newco Prexta e che evidenzia anche come in pochi anni la rete sia passata ad avere 400 agenti in attività finanziaria e una quota di mercato dell’8%. Per Ronzino il mercato di riferimento, oggi presenta delle opportunità di crescita importanti, forte anche della ripresa degli ultimi cinque mesi, che è di circa il 30%.

 

Ma l’obiettivo di Prexta è crescere anche come struttura distributiva, senza perdere di vista la qualità degli operatori. Nessun interesse però è manifestato per il mondo del credito al consumo e dei relativi accordi con grande distribuzione per una diffusione più massiva.

 

“Inoltre punteremo sul rafforzamento del capitale umano, con l’ingresso di risorse che dispongono di skill specialistiche, alla implementazione di una piattaforma operativa che consente di ottenere efficienza, rapidità e multicanalità nell’approccio al cliente e l’utilizzo infine di motori di scoring e di supporto decisionale evoluti e altamente performanti in grado di recepire tutte le innovazioni sia normative come l’open banking, sia tecnologiche come processi full digital end to end” continua Ronzino in un perfetto connubio tra tecnologia e consulente.

 

In aggiunta anche il lancio di tre prodotti dedicati a tre fasce di clientela che non prevedono spese di istruttoria, né altre spese.

 

Per Gianluca Bosisio, direttore generale di Banca Mediolanum afferma: “Il mondo del credito è un ulteriore snodo strategico. PREXTA infatti ci consentirà di attivare una importante linea di impiego della liquidità, in un segmento in crescita e ad alta redditività. PREXTA ci permette poi di fruire di un canale addizionale di contatto e acquisizione di nuova clientela retail”. Per il d.g. oggi non si può ragionare più solo in termini di consulenza legata al risparmio, ma bisogna parlare di consulenza patromoniale, all'interno della quale annoverare anche un posto importante per il mondo del credito. nel quale Mediolanum ha numeri interessanti. "Abbiamo raggiunto i 12,5 miliardi di stock e un volume di erogato di 3 miliardi" ga precisato Bosisio, che ha concluso evidenziando come la banca presenti a livello italiano il più basso livello di crediti deteriorati. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?