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9/17/2021 | Luca Guerrasio
Gli operatori finanziari sono chiamati ad una nuova sfida: ingaggiare, efficacemente, le nuove generazioni. E’ in questo contesto che si colloca la conferenza di Accenture dal titolo “Nuovi modelli distributivi per la next gen di clienti e consulenti”. A introdurre i lavori è stato Andrea Dones, capital markets industry lead Italy, Central Europe & Greece di Accenture, che ha sottolineato la necessità di un nuovo modello di business che possa supportare l’ampliamento del bacino di clientela, attraendo le generazioni X e i Millennials che hanno, secondo delle recenti ricerche, circa 800 miliardi di portafoglio potenziale con circa 8 miliardi di ricavi potenziali per gli operatori.
Pierpaolo Cazzola, Strategy Wealth Management Industry Lead Italy, Central Europe & Greece di Accenture, ha sottolineato la necessità di pensare a un cambiamento pur stando attraversando una fase di successo. In tale contesto si inserisce il lancio del “Next generation Wealth Management model” che può attrarre i più giovani e rendere profitto da qui a 3-5 anni facendo leva sullo sviluppo di una forza vendita capace di incontrare le nuove le aspettative di interazione ed experience.
Luca Aloi, Strategy Senior Manager di Accenture, è entrato nel merito di questo nuovo modello di business evidenziandone le caratteristiche: una filiera dedicata fatta da consulenti che operano principalmente da remoto e che sono remunerati in maniera diversa rispetto ai “tradizionali” consulenti. I punti cardini saranno quattro: relazione smart, offerte dedicate, piattaforme multimediali per interagire e un brand interattivo. Gli obiettivi, dichiarati, di questi nuovi modelli sono quelli di: far mantenere “il controllo” delle operazioni al cliente, diminuire l’effort dovuto alla presenza di tanti piccoli portafogli e contribuire allo sviluppo della raccolta di masse.
A concludere i lavori ci ha pensato Monica Stefani, Capital Markets Principal Director di Accenture che si è concentrata sul concetto di customer experience e sul “miglioramento” dell’esperienza evidenziando come, in questo nuovo modello, cambierà, anche, il ciclo di vita del cliente e l’esperienza che esso vivrà nella gestione dei suoi risparmi.
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