Tempo di lettura: 3min

Fineco, gestito più che raddoppiato da inizio anno

10/7/2021 | Redazione Advisor

Il mese di settembre si chiude con una raccolta di 572 milioni di euro, con un'ulteriore accelerazione della conversione di liquidità verso il risparmio gestito


Si conferma la nuova dimensione del percorso di crescita intrapreso da Fineco, che chiude il mese di settembre con una raccolta pari a 572 milioni di euro, in aumento rispetto ai 545 milioni di un anno fa. Da evidenziare anche il netto miglioramento dell’asset mix, che vede un’ulteriore accelerazione della conversione in atto di liquidità verso il risparmio gestito: la componente gestita è salita a 495 milioni di euro (da 268 milioni di settembre 2020), portando il totale da inizio anno a 5,4 miliardi di euro (+107% a/a). 

 

La componente amministrata si è attestata a 132 milioni, mentre la diretta ha registrato un saldo negativo di 55 milioni: prosegue quindi il trend di conversione dei depositi con 853 milioni raccolti da inizio anno, evidenziando un -8% rispetto ai primi nove mesi del 2020. 

 

Fineco Asset Management nel mese di settembre ha registrato 292 milioni di raccolta retail, con un forte interesse della clientela in particolare per il nuovo prodotto Target Esg di decumulo che permette di investire sull’economia di Europa, Usa e Cina. Al 30 settembre 2021 FAM gestiva masse per 21,6 miliardi di euro: 13,9 miliardi nella componente retail (+47% a/a) e 7,7 miliardi in quella istituzionale (+43% a/a).

 

I Guided Products & Services registrano 510 milioni di euro raccolta a settembre, rispetto a 270 milioni nel mese di settembre 2020. L’incidenza rispetto al totale AuM è salita al 75% rispetto al 73% di un anno fa.

 

I ricavi del brokerage sono stimati per il mese di settembre a circa 16 milioni di euro, 6% in meno rispetto a un anno fa a fronte di una volatilità di mercato nettamente inferiore. Il confronto con la media dei ricavi tra il 2017 e il 2019 mostra una crescita intorno al 42%, grazie all’ampliamento della base di clienti attivi e alla continua innovazione dell’offerta. Da inizio anno i ricavi del brokerage sono stimati in circa 161 milioni di euro (-10% a/a).

 

Il patrimonio totale della banca guidata da Alessandro Foti si è attestato a fine settembre a 103,6 miliardi di euro, con una crescita del 22% rispetto a settembre 2020. In particolare, le masse del Private Banking si attestano a 45,9 miliardi, con una crescita del 33% rispetto a 34,4 miliardi di settembre 2020.

 

Nel mese di settembre sono stati infine acquisiti 7.517 nuovi clienti, portando il dato da inizio anno a 86.938 nuovi clienti, in crescita del 31% rispetto ai 66.513 acquisiti nello stesso periodo del 2020. Si conferma inoltre il trend di miglioramento della base della clientela maggiormente interessata ad investire, con il contestuale aumento dei total financial asset relativi ai nuovi conti aperti. Il numero dei clienti totali al 30 settembre 2021 si è attestato a 1.414.788.

 

“I dati di raccolta nel mese di settembre confermano il trend evidenziato da Fineco durante tutti i primi nove mesi del 2021, caratterizzato da un’efficace conversione in risparmio gestito della liquidità detenuta dalla nostra clientela" ha dichiarato Alessandro Foti (nella foto), ad e dg di Fineco. "Ancora una volta i nostri consulenti hanno dimostrato la propria capacità di affiancare i clienti in una gestione efficace del patrimonio, proponendo soluzioni in grado di rispondere alle diverse esigenze di investimento e di diversificazione, anche grazie al contributo di Fineco Asset Management. Fineco in questo modo accelera ulteriormente la propria dimensione di crescita, guardando con fiducia all’ultima parte dell’anno”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?