Tempo di lettura: 2min

Consulenza 2022, Bernardi: “Pianificazione sempre più cruciale”

11/18/2021 | Daniele Riosa

Il vicedirettore generale di Banca Generali presenta il suo outlook per il prossimo anno e illustra quali strategie ha in cantiere l’istituto per affrontare le sfide e le opportunità che si apriranno


Il nuovo anno è alle porte. Advisoronline ha chiesto alle più importanti Reti un outlook sulla consulenza finanziaria per il 2022 e quali strategie hanno in cantiere per affrontare le sfide e le opportunità che si apriranno con l’anno che sta per iniziare. La prima view è a cura di Marco Bernardi, vicedirettore generale di Banca Generali.

Come evolverà e quali saranno le sfide della consulenza finanziaria nel 2022?
“Il 2022 sarà, si spera, l’anno del vero e proprio ritorno alla normalità dopo un 2020 di forte distanziamento per la pandemia e un 2021 ibrido in cui ancora gli incontri sono stati parzialmente mediati dal digitale. La rinnovata vicinanza sarà un aspetto fondamentale per consentire ai consulenti di rimanere vicini ai clienti in un contesto in cui la pianificazione patrimoniale assumerà un valore ancora più forte. Il rischio che un forte e persistente ritorno dell’inflazione eroda il potere d’acquisto delle famiglie rende infatti necessaria la razionalizzazione degli investimenti. In tal senso, occorre rafforzare la strada della diversificazione selezionando soluzioni in grado di mettere al sicuro i patrimoni senza però rinunciare a quelle occasioni che comunque saranno presenti sui mercati. Lo stesso approccio dovrà poi essere utilizzato anche sul fronte non finanziario del patrimonio. Penso ad esempio alle tante opportunità che possono arrivare sul fronte degli investimenti immobiliari, ma anche della fiscalità e del corporate finance. Si tratta di aspetti che saranno sempre più determinanti nella mente dei clienti nella scelta del consulente a cui affidare la costruzione dei propri progetti di vita”.

Quali strategie avete in programma per affrontare le sfide e le opportunità che si apriranno con l’anno nuovo?
“Il 2022 sarà il primo anno del nostro nuovo piano industriale triennale che presenteremo a inizio anno alla comunità finanziaria. A livello commerciale, il focus della Banca sarà sempre incentrato sulla nostra squadra di private banker e wealth advisor che continuerà a rappresentare il cuore pulsante del nostro modello di business. Per questo continueremo a puntare sull’ampliamento delle competenze dei nostri professionisti, dando loro tutti gli strumenti necessari per rispondere al meglio ai nuovi bisogni di consulenza patrimoniale delle famiglie. Lavoreremo quindi sull’innovazione di prodotto, continuando a sviluppare soluzioni in linea con le varie fasi di mercato e con i contesti che si creeranno. Infine amplieremo ulteriormente la sfera di servizi non finanziari con strumenti e soluzioni in grado di generare valore aggiunto su tutte le componenti del patrimonio delle famiglie”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?