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Consulenza 2022, Gerardini: “Professionalità e capacità relazionali al centro”

12/9/2021 | Daniele Riosa

Il responsabile direzione DBFA, nel suo outlook per il prossimo anno, si dice sicuro che “i nostri professionisti contribuiranno in maniera decisiva al raggiungimento dei 1.000 miliardi di masse in gestione da parte del nostro settore”


Il 2022 è alle porte. Advisoronline ha chiesto alle più importanti Reti un outlook sulla consulenza finanziaria per il prossimo anno e quali strategie hanno in cantiere per affrontare le sfide e le opportunità che si apriranno con l’anno che sta per iniziare. Oggi tocca a Federico Gerardini, responsabile direzione Deutsche Bank Financial Advisors, presentare la sua view.

(Leggi le interviste a Lorenzo Bassani di CheBanca!, a Marco Bernardi di Banca Generali, a Gianluca Scelzo di Copernico SIM, a Gianluca La Calce di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, a Mauro Albanese di Fineco e a Nicola Viscanti di Banca Widiba).

Come evolverà e quali saranno le sfide della consulenza finanziaria nel 2022?
“Veniamo da un anno, il 2021, che ha visto la nostra rete raggiungere picchi di eccellenze in tutte le principali direttrici di crescita che ogni azienda del nostro settore deve monitorare: raccolta di nuove masse, ricavi, e ingressi di nuovi professionisti. Questi risultati sono frutto del lavoro iniziato tre anni fa con il nuovo management e con la riorganizzazione della struttura di Rete. Un lavoro lungo, impegnativo e sfidante ma che oggi più che mai sta dando i risultati sperati. Sono state così poste le basi per un periodo di crescita costante e sostenibile, non solo legato al 2022 ma anche per gli anni a seguire. Le sfide saranno due: riuscire a far capire al 75% degli italiani che non investono i rischi che corrono nello stare fermi e nel mantenere la liquidità sui conti con un ritorno progressivo dell’inflazione. Inoltre, impresa ancora più ardua, cercare di far comprendere al 90% degli italiani che una mancanza di protezione assicurativa del proprio capitale aggiunge ulteriore incertezza ai portafogli. Questo vale sia per i clienti con patrimoni più contenuti ma ancora di più per clienti private e HNWI. L’evoluzione quindi della consulenza sarà quella di sapersi sempre più affermare agli occhi dei risparmiatori italiani; siamo sicuri che i nostri professionisti contribuiranno in maniera decisiva al raggiungimento dei 1.000 miliardi di masse in gestione da parte del nostro settore”.

Quali strategie avete in cantiere per affrontare le sfide e le opportunità che si apriranno con l’anno nuovo?
“L’anno che ci si presenta sarà per noi un anno di grandi cambiamenti. Per cercare di rendere meglio l’idea mi permetto di scomodare il padre della chimica moderna, Antoine Lavoisier , con una delle sue celebri frasi ‘Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma’. Tale concetto a mio avviso sintetizzata quelle che sono le sfide, e al contempo le opportunità, che ci attendono nei prossimi mesi. Ormai il rischio che corriamo tra noi competitors di offrire tutti le stesse cose è altissimo. È necessario puntare così sulla professionalità e capacità relazionali dei nostri consulenti. Solo così potremo fare la differenza sul mercato. La nostra volontà rimane quindi quella di continuare a mettere i nostri consulenti nelle condizioni di servire al meglio i loro clienti. Da un lato attraverso strumenti finanziari coerenti con la view di mercato del nostro cio, dall’altro attraverso un continuo piano formativo volto a tenere il passo di una professione in costante evoluzione. Un altro aspetto molto importante è quello legato al progetto ‘Next Gen’ che abbiamo lanciato quest’anno e che ha visto l’ingresso di nuove leve all’interno della nostra realtà. Se ne parla da anni della necessità di un cambio generazionale e noi abbiamo dato una risposta concreta ad una delle principali sfide del prossimo futuro della professione. Inoltre, stiamo assistendo all’ingresso di numerosi figli dei nostri principali consulenti. Questo è un altro segnale che ci fa ben sperare per il futuro”.

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