Tempo di lettura: 3min

Consulenza 2022, D’Alfonso: “Serve una gestione integrata della ricchezza”

12/10/2021 | Daniele Riosa

Il co-head direzione wealth management di Banca Consulia, nel suo outlook per il prossimo anno, sostiene che “essere sempre in grado di dare risposte risolutive anche in ambiti diversi come quello legale, fiscale, immobiliare, di arte e preziosi è ormai indispensabile”


Il 2022 è alle porte. Advisoronline ha chiesto alle più importanti Reti un outlook sulla consulenza finanziaria per il prossimo anno e quali strategie hanno in cantiere per affrontare le sfide e le opportunità che si apriranno con l’anno che sta per iniziare. Oggi tocca a Paolo D’Alfonso, co-head direzione wealth management di Banca Consulia, presentare la sua view.

(Leggi le interviste a Federico Gerardini di DBFA, a Lorenzo Bassani di CheBanca!, a Marco Bernardi di Banca Generali, a Gianluca Scelzo di Copernico SIM, a Gianluca La Calce di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, a Mauro Albanese di Fineco e a Nicola Viscanti di Banca Widiba).

Come evolverà e quali saranno le sfide della consulenza finanziaria nel 2022?
“La consulenza finanziaria è per sua natura dinamica e si evolve in linea con il mutare della società, delle esigenze dei clienti, delle normative e dei mercati. In Banca Consulia riesaminiamo sistematicamente i processi e i contenuti della nostra consulenza, che da anni si è evoluta in consulenza patrimoniale, per arricchirla di strumenti nuovi e conservare quindi il primato di realtà in Italia con la percentuale più alta di asset sotto contratto di consulenza evoluta. A restare immutati sono i tre pilastri della trasparenza, della competenza e della relazione con i clienti, aspetti che noi abbiamo considerato da sempre un’opportunità per instaurare un rapporto di fiducia basato sulla libertà nella scelta delle soluzioni davvero adatte alle esigenze di ciascuno. Per questo abbiamo un sistema proprietario di valutazione della qualità degli strumenti finanziari e ci avvaliamo della collaborazione di advisor internazionali specializzati. Affiancare i clienti nella crescita, tutela e valorizzazione del patrimonio significa abbracciare tutti gli aspetti che lo compongono con una gestione integrata della ricchezza, in un’ottica ampia di wealth management. Essere sempre in grado di dare risposte risolutive anche in ambiti diversi come quello legale, fiscale, immobiliare, di arte e preziosi è ormai indispensabile per la consulenza finanziaria. Insomma, le sfide sono quelle di un servizio complesso e articolato, attento ai cambiamenti della società, in modo da comprendere in anticipo il cambiamento delle esigenze del cliente, e pronto ad intercettare nuove forme d’investimento quali gli asset reali e il Private Capital, senza dimenticare le opportunità offerte dagli investimenti orientati alla transizione energetica e più in generale, agli investimenti in ambito ESG”.

Quali strategie avete in cantiere per affrontare le sfide e le opportunità che si apriranno con l’anno nuovo?
“Stiamo allargando la nostra attività a tutti i contesti connessi all’economia reale. Sono ambiti che possono essere presi in considerazione a servizio dell’imprenditore o a servizio del risparmiatore e in Banca Consulia siamo pronti a occuparci di entrambi gli aspetti. Sfruttando il ventaglio di relazioni e competenze della nostra struttura, abbiamo ampliato gli strumenti di assistenza all’imprenditore, con soluzioni specificamente orientate all’analisi e ricerca di capitale destinato allo sviluppo delle imprese. Da mesi stiamo potenziando la formazione ai nostri consulenti finanziari con aule di studio mirato in modo da essere il punto di riferimento affidabile per l’imprenditore, anche nelle fasi più complesse della sua impresa. Contestualmente stiamo arricchendo la nostra base di offerta di strumenti per la clientela, con prodotti, anche alternativi, pensati per cogliere le opportunità di investimento nell’economia reale come ad esempio gli Eltif che, in quanto destinati anche a clientela retail, si sposano alla perfezione con il nostro modello di Consulenza. Per quanto riguarda il mondo degli investimenti ESG abbiamo il chiaro obiettivo di integrare a breve, in tutto l’ambito consulenziale, le informazioni in grado di coniugare le preferenze degli investitori fornendo una visione sempre più olistica dei rischi dell’investimento, aggiungendo e integrando nel nostro processo di adeguatezza e di selezione anche i rischi ambientali, sociali e di governance”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?