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L’evoluzione del ruolo: da Consulente Finanziario a Consulente Patrimoniale

12/16/2021 | Redazione Advisor

La Rete Life Banker si propone di offrire una consulenza a 360°, in cui il valore è generato dalla capacità del Consulente di divenire il punto di riferimento per tutte le esigenze riferite alla sfera familiare e imprenditoriale del cliente.


“L’obiettivo è l’elevazione del ruolo a Consulente Patrimoniale” spiega Luca Romano (nella foto), deputy head di BNL-BNP Paribas Life Banker, in riferimento ai consulenti finanziari del Gruppo.

 

“Utilizzando un termine oggi molto in voga in altri ambiti, potremmo parlare di un processo di transizioneprofessionale, coerente con un modello di business e un modello di servizio che sposano un modello di consulenza innovativo ed in linea con l’evoluzione del mercato. 

Il cliente che viene accolto e curato nelle sue diverse dimensioni di fabbisogno, sperimenta un approccio olistico e delle soluzioni il cui valore è maggiore della somma delle singole componenti, grazie ad un’armonica combinazione di benefici tangibili e intangibili in grado di migliorare il benessere e la serenità individuale e familiare del cliente”.

 

“Si tratta un disegno ambizioso, che negli anni si è andato realizzando. Abbiamo indirizzato importanti investimenti nell’acquisizione di competenze chiave e nello sviluppo di significative sinergie che definiscono il paradigma del Life Banker, facendo leva sulla possibilità di avvalersi delle molteplici competenze presenti nel Gruppo BNP Paribas” sottolinea Romano.

 

In tale ambito si inserisce il valore delle sinergie, che si generano dall’appartenenza della Rete Life Banker al Gruppo BNP Paribas. Il Life Banker può contare sul supporto di un Gruppo che funge da network professionale e da erogatore di servizi e soluzioni che spaziano dall’asset management al credito, dall’immobiliare al corporate finance, dalla protezione alla gestione intergenerazionale degli asset familiari e aziendali.

 

“Il consulente deve potersi confrontare con il cliente in riferimento al patrimonio nella sua totalità ed in tutte le fasi della sua vita, supportandolo per tempo nel prendere le decisioni migliori: affrontare per tempo il passaggio generazionale è un’esigenza per i clienti ed una grande opportunità per il consulente”, aggiunge Luca Romano. “È un tema fondamentale e solo una visione d’insieme, che approfondisca i bisogni e le soluzioni possibili, è in grado di evitare la dispersione di un patrimonio, a maggior ragione se ragioniamo anche di asset aziendali”. 

Cambiare il paradigma sulla modalità di approcciare il cliente è un qualcosa di non semplice ed immediato, anche se dal grandissimo valore aggiunto per tutti gli attori in gioco.

 

“Per approdare in questa nuova dimensione professionale, oltre ad un ecosistema organizzativo completo e ricco di soluzioni, il Consulente deve misurarsi con la sua volontà di arricchire le competenze (e di aumentare la conoscenza della cassetta degli attrezzi di cui dispone) e lavorare sulla sua abilità a superare la naturale predisposizione dei clienti ad evitare la pianificazione di un futuro che sembra essere spesso lontano e dallo scenario non sempre piacevole, individuando opportunità, e magari potenziali rischi, e definendo la strategia di tutela/sviluppo da adottare” conclude Romano.

 

 

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BNL BNP Paribas Life Banker

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