Tempo di lettura: 3min

Fineco, ecco gli obiettivi della rete toscana per il 2022

1/28/2022 | Daniele Riosa

Advisoronline ha intervistato Stefano Falugiani e Riccardo Salvatore, entrambi area manager della regione, sulle prospettive per l'anno in corso dopo che “il 2021 si è chiuso con risultati straordinari per la raccolta”


La rete toscana di Fineco si è appena ampliata con l’arrivo di due nuovi consulenti provenienti da MPS. I due nuovi professionisti sono Steve Hammoud e ad Arcangelo Galasso, entrambi opererano a Firenze sotto la guida del group manager Nicola Badalassi. Advisoronline ha intervistato Stefano Falugiani e Riccardo Salvatore, entrambi area manager di Fineco della Toscana, sulle prospettive della rete regionale per il 2022.

Riccardo Salvatore, responsabile del territorio di Arezzo, Grosseto, Livorno, Pisa, Prato, Siena, Lucca, Carrara, Massa e Montecatini Teme, oltre che Firenze, ricorda che “la Toscana ha ottenuto risultati straordinari nel 2021 dal punto di vista della raccolta, in particolare per la qualità dell’asset mix con una crescita importante del gestito. Le premesse dal nostro punto di vista sono ottime anche per il 2022, considerato che nella nostra regione la richiesta di consulenza sta crescendo, e sempre più clienti si rivolgono a Fineco. Il nostro obiettivo primario è favorire l’educazione finanziaria della clientela, spostando il focus dalla ricerca del rendimento più attraente nel breve termine a un’attenzione più lungimirante per la pianificazione finanziaria, patrimoniale e successoria”.

“Crediamo - prosegue Salvatore - sia la strategia più efficace per costruire una relazione duratura e di fiducia con i nostri clienti, ma richiede da parte nostra un approccio professionale e accurato. Per questo la nostra rete di consulenza punta su una formazione di livello elevato, che affronta in particolare le esigenze più sofisticate del segmento di clientela di fascia alta. Una componente decisiva nelle scelte di reclutamento, di conseguenza, continuerà a essere la condivisione dei valori della nostra banca e un forte spirito imprenditoriale, indispensabile per affrontare le sfide di un mercato ricettivo ma al tempo stesso più esigente”.

Stefano Falugiani, responsabile del territorio di Pistoia, Viareggio, Versilia, La Spezia, Sarzana, Aulla e Massa, oltre che Firenze, sottolinea che “il modello di business distintivo di Fineco e la nostra capillare presenza sul territorio ci consentono di guardare al nuovo anno con ottimismo, affrontando il 2022 con gli stessi ambiziosi obiettivi che ci hanno guidato lo scorso anno. Ci concentreremo in particolare sulla riqualificazione della liquidità in risparmio gestito, una delle leve più potenti a nostra disposizione per valorizzare i risparmi delle famiglie e degli imprenditori in Toscana, proteggendoli al tempo stesso dall’erosione dell’inflazione”.

Sul fronte della crescita e del potenziamento del servizio, “l’obiettivo rimane quello di continuare ad accogliere nella nostra squadra profili di alto livello provenienti sia dal settore bancario, sia dalle altre reti di consulenza. Vorrei inoltre citare l’attenzione particolare che Fineco riserva all’inserimento professionale di giovani colleghi, attraverso un programma dedicato che li supporta nella prima fase della propria carriera e ci ha consentito di agevolare il ricambio generazionale confermandoci come una delle strutture più giovani in Italia”.

“Abbiamo iniziato il 2022 con l’inserimento di un profilo private e tre beginner, e intendiamo proseguire su questa strada”, conclude Falugiani.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?