Tempo di lettura: 2min

Inizia l’era di IW Private Investments SIM

2/7/2022

Ai blocchi di partenza anche la migrazione di tutti i rapporti dal sistema informativo di IWBank alla piattaforma informatica target di Fideuram.


A partire dal prossimo 14 febbraio IWBank diventerà ufficialmente una società di intermediazione mobiliare ed assumerà la denominazione di IW Private Investments SIM, con l’obiettivo di focalizzare ulteriormente la propria mission preservando i rapporti con la clientela e la rete dei consulenti. Dal punto di vista societario ciò comporterà la scissione parziale del ramo d’azienda di IWBank costituito, tra gli altri, dai rapporti relativi alla prestazione di tutti i servizi bancari e di alcuni servizi di investimento, in favore di Fideuram.

                 

Ed è proprio in quest’ottica che, in questi giorni, si completerà anche la transizione dall’attuale sistema IWBank alla piattaforma target di Fideuram. Una transizione che coinvolgerà complessivamente 150.000 clienti, di cui 90.000 assistiti da un consulente finanziario ed i restanti 60.000 operativi tramite canali diretti. Si parla di una migrazione che coinvolgerà asset per un valore di circa 13 miliardi di euro.

 

Così come comunicato dalla stessa Fideuram-Intesa Sanpaolo Private Banking l’operazione di integrazione informatica, caratterizzata da un elevato livello di complessità, è stata concentrata nell’arco di un fine settimana con l’obiettivo di minimizzare il rallentamento dell’operatività.

 

In particolare, dal punto di vista informatico, nel fine settimana del 12 e 13 febbraio, si realizzerà la migrazione di tutti i rapporti dal sistema informativo di IWBank alla piattaforma informatica target di Fideuram. Dal 14 febbraio la clientela IWBank avrà accesso all’ampia offerta di prodotti e servizi bancari e di investimento di Fideuram, sia attraverso il consulente finanziario, sia in maniera diretta attraverso i canali digitali di Fideuram (Alfabeto). Dalla stessa data i clienti “trader” potranno continuare a fruire delle piattaforme distintive di trading evoluto di IWBank che verranno agganciate ai sistemi di Fideuram.

 

In questo modo anche per IWBank, come per tutte le società provenienti dal Gruppo UBI, il completamento dell’integrazione consentirà di uniformare procedure e operatività, coerentemente con gli elevati standard qualitativi che il Gruppo Intesa Sanpaolo assicura alla propria clientela.

 

Secondo quanto comunicato dal gruppo i principali passaggi operativi riguarderanno: i rapporti di conto corrente (è già stato comunicato alla clientela di IWBank il nuovo codice IBAN); i titolari di carta Hybrid ai quali è stato notificato in anticipo rispetto ai termini normativamente previsti il recesso unilaterale dalla carta e IWBank offre la possibilità di richiedere una nuova carta di credito, una carta contactless affidabile e dotata delle più evolute tecnologie a condizioni agevolate; i servizi di investimento (i clienti potranno operare online attraverso Alfabeto Trading e Trading+, se titolari di IW Conto Trading); i servizi digitali; i Contact center.

 

Tutti i cambiamenti relativi a operatività, modalità di accesso e modifica delle coordinate bancarie sono già stati annunciati alla clientela attraverso comunicazioni scritte. A supporto dei clienti è stata dedicata una sezione sul sito pubblico di IWBank contenente le domande più frequenti con le relative risposte, oltre alle informazioni più importanti per il passaggio sulla nuova piattaforma (https://www.iwbank.it/comunicazioni-clienti).

                                                                                                                   

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?